Come rimodellare un bagno con una cabina doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida dedicata al mondo della casa sarà illustrato come rimodellare un bagno con una cabina doccia. La stanza del bagno deve essere sempre curata e attenta ai dettagli, in qualsiasi stile e dimensione essa sia. Cercate di individuare esattamente il motivo per cui si rende necessario il rinnovo della parete della doccia. Oggigiorno le cabine doccia hanno sostituito le vasche da bagno, perché occupano meno spazio e dunque, sono meno ingombranti e danno un tocco di eleganza in più al bagno; le cabine doccia possono essere realizzate con materiali diversi e possono essere in commercio in stili differenti, come ad esempio in arte povera (realizzate in legno oppure in resina). Per quanto riguarda l'arredamento moderno, sono realizzate in vetro e in acciaio. Ecco come rimodellare un bagno con una cabina doccia.

25

Usura delle pareti

I danni più comuni sono l'usura delle pareti, modelli ormai vecchi difficili da pulire oppure il desiderio di rinnovare completamente la stanza da bagno. Questa analisi preliminare vi aiuterà a selezionare correttamente il nuovo dispositivo e valutarlo al meglio a seconda delle specifiche esigenze. Successivamente, provvedete a misurare la lunghezza e l'altezza della parete doccia con un metro rigido, ricordandovi di lasciare qualche centimetro in più per l'installazione delle porte scorrevoli o a battente.

35

Scelta del rivestimento

Un altro elemento a cui dovete prestare cura ed attenzione è la scelta del nuovo rivestimento delle pareti doccia. Le opzioni più comuni includono le classiche piastrelle in varie forme e colorazioni, anche abbastanza economiche e non difficili da pulire. Se avete un budget più alto, potete pensare al marmo o alla ceramica. Scegliete poi gli accessori da installare, come il portasapone e altri set eventuali. Acquistate il rivestimento nel colore e con il design che più si adattano allo stile generale del bagno. Al rivenditore dovete fornire le misure precedentemente prese per essere sicuri di acquistare la dimensione corretta del fondo e il giusto numero di piastrelle.

Continua la lettura
45

Installazione della copertura

Se il muro sottostante è rovinato, eliminate il problema installando una copertura a secco che andrà a trovarsi tra esso e il rivestimento nuovo della doccia. In caso di danni estesi però, è meglio rifare anche la muratura danneggiata, per evitare di rimuovere poi ancora una volta tutto il rivestimento. Non fate mai riparazioni grossolane con mastice e stucco perché rischiereste di peggiorare il danno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Decorare La Cabina Doccia A Decoupage

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno

Ristrutturazione

Come realizzare ed organizzare una cabina armadio

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco