Come rimettere a nuovo un mobile libreria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con il passare del tempo e con l'utilizzo, potrebbe capitare che i mobili presenti nelle varie camere della nostra abitazione tendano a rovinarsi ed in questi casi, la maggior parte delle volte preferiamo gettarli via ed acquistarne di nuovi, spendendo però delle cifre abbastanza elevate e producendo molti rifiuti.
In realtà, invece di buttare via i nostri cecchi mobili, potremo provare a sistemarli e recuperarli in modo da dargli una nuova vita, risparmiando cosi i soldi per l'acuisto di un nuovo mobile.
Per fare ciò non dovremo fare altro che trovare su internet delle guide che ci mostrino tutte le operazione che dovremo eseguire per poter aggiustare tutti i nostri mobili ed alcuni trucchetti per personalizzarli e renderli sempre moderni ed unici.
In questa guida, in particoalre, vedremo come rimettere a nuovo un mobile libreria.

27

Occorrente

  • Una libreria da sistemare
  • Panno
  • Acqua
  • Carta vetrata
  • Pennello
  • Smalto bianco
  • vernice per legno
37

Procediamo posizionandoci in uno spazio che non ci impedisca i movimenti ed assicurandoci di non sporcare, magari stendendo dei giornali a terra. Se la libreria si trova in stato di abbandono da tanto tempo, sarà necessaria una pulizia profonda. Basterà uno straccio inumidito e, solo se strettamente necessario, uno sgrassatore per i punti dove lo sporco è più incrostato.

47

Pulito il mobile, procederemo col togliere la vecchia vernice malandata. Prendiamo un pezzo di carta vetrata ed iniziamo a strofinare sui pianali della libreria finché non ne sarà rimasta alcuna traccia. Per grattare gli angoli o i punti più ostici, pieghiamo in due il pezzo di carta vetrata e sfruttiamone la punta per rimuovere la vernice in profondità.

Continua la lettura
57

Se si tratta di un mobile vecchio potremmo imbatterci in buchi o pezzi scheggiati. Nel secondo caso rimuoviamoli e per riempire qualsiasi fessura procuriamoci dello stucco per legno e, con l'ausilio di una spatolina, andiamo a ricreare la superficie originale del mobile. Lasciamo infine asciugare lo stucco.

67

A seconda dello stile o del colore che più ci piace, rechiamoci in colorificio o in un negozio di articoli generali ed acquistiamo una lattina di vernice per legno. Con un pennello ricopriamo la nostra libreria con uno strato di vernice, assicurandoci (magari con un pennellino dalla punta fine) che essa penetri anche nelle più piccole fessure.
Se abbiamo scelto una verniciatura in tinta legno, sarà opportuno acquistare anche un pennarello per il ritocco del legno della stessa tinta della vernice, così da poter sistemare qualsiasi difetto, specialmente sulle parti stuccate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare una scala in una libreria fai da te

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come laccare un mobile in legno

Ristrutturazione

Come decapare un mobile scuro

Ristrutturazione

Come Sbiancare un mobile prima del restauro

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice