DonnaModerna

Come rimettere a nuovo il cancello di ingresso

Tramite: O2O 07/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ferro è un materiale che, con il passare del tempo, può andare incontro a processi di ossidazione più o meno marcati. Da ciò ne consegue la formazione di ruggine, un composto bruno-rossiccio che corrode ringhiere e cancelli, danneggiandone inevitabilmente anche l?estetica. Attraverso interventi di manutenzione periodica, è tuttavia possibile combattere in modo efficace questi processi ossidativi, trattando le superfici con prodotti specifici. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rimettere a nuovo un cancello di ingresso. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Telo in plastica
  • Carta vetrata
  • Spazzola in metallo
  • Acquaragia
  • Panno in microfibra
  • Vernice per cancelli
  • Pennello
  • Mascherina protettiva
  • Guanti di protezione
  • Occhiali di protezione
37

Rimuovete la ruggine

Per prima cosa, occorrerà iniziare con il dedicarsi all?eliminazione delle macchie di ruggine eventualmente presenti sul cancello di ingresso. Vi ricordiamo che, in questa fase, sarà importantissimo indossare guanti, occhiali e mascherina protettiva. La sicurezza, si sa, viene prima di qualsiasi altra cosa. Per una perfetta rimozione della ruggine, dovrete quindi passare sulla superficie della carta vetrata, aiutandovi anche con una spazzola di metallo. In questo modo, eliminerete completamente anche gli strati più resistenti.

47

Passate un gel protettivo

Dopo aver rimosso la ruggine, dovrete trattare la superficie con uno sverniciatore. Più nello specifico, vi consigliamo di applicare il gel con l'aiuto di un pennello. Il gel dovrà essere applicato in modo uniforme su tutta la ringhiera del cancello, avendo l'accortezza di lasciare agire il prodotto per il tempo di almeno tre o quattro ore. Successivamente, vi basterà passare un comune raschietto per rimuovere tutta la vecchia vernice. Messo in sicurezza e sistemato il cancello in questo modo, potrete ora passare alla fase di verniciatura vera e propria dello stesso. In che modo? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo.

Continua la lettura
57

Dedicatevi alla fase di verniciatura

A questo punto, come detto, non vi rimarrà altro da fare che passare alla fase di verniciatura. Procedete in questo modo: applicate prima uno strato di antiruggine e poi uno di vernice su tutta la superficie del cancello. Per non incontrare problemi con l?aggrappaggio della pittura, vi consigliamo di far scorrere sul cancello o sulla ringhiera un panno imbevuto di acquaragia. Questa accortezza vi consentirà di eliminare ogni ultimo residuo di polvere, agevolandone così la verniciatura. Ultimata la verniciatura, lasciate asciugare il cancello d'ingresso per almeno 12 ore, senza effettuare alcun altro intervento su questo. Trascorso il tempo indicato, potrete quindi notare lo straordinario effetto prodotto dal vostro intervento di manutenzione: il cancello sarà infatti tornato come nuovo, degno "biglietto da visita" per l'ingresso della vostra casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per verniciare un cancello di ingresso, è possibile utilizzare vernici da applicare con il pennello o vernici a spruzzo. La cosa importante è utilizzare sempre prodotti di alta qualità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come riparare un cancello automatico

Esterni

Come scegliere un kit apri cancello scorrevole

Esterni

Come dipingere un cancello

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come proteggere la porta d'ingresso dalle intemperie

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Esterni

Come creare un nuovo punto acqua esterno

Esterni

5 consigli per sistemare le anfore in giardino