Come rimediare allo scarico della doccia ostruito

  • 16 11 2022

1/5 – Introduzione

Avete fatto la doccia, ma il piatto trabocca d’acqua? Potrebbe essere un problema dello scarico: capelli, residui di sporco e molto altro tappano i tubi, che necessitano di una regolare pulizia per funzionare a dovere e impedire la fuoriuscita di cattivi odori. Nelle prossime righe vedremo come rimediare allo scarico della doccia ostruito.

2/5 – Mistura con bicarbonato e aceto

Prima di acquistare soda caustica in pastiglie e disgorgante liquido, potete affidarvi ai rimedi naturali. Versate un bicchiere di bicarbonato di sodio nello scarico e aggiungetene uno di aceto, poi lasciate agire per un paio d’ore. Dopodiché, buttate una pentola di acqua calda: il problema dovrebbe essere risolto.

3/5 – Disgorgante

Ecco un metodo rapido per risolvere in fretta il problema dello scarico della doccia ostruito o lento. Prendete un disgorgante liquido e versate parte del contenuto nelle tubature, attenendovi alle modalità d’impiego indicate in etichetta. Nel frattempo, scaldate un pentolino d’acqua e usatela allo scadere del tempo di attesa, infine aprite il rubinetto per un paio di minuti, in modo da eliminare incrostazioni e capelli. Prima d’iniziare, mettete un paio di guanti e una mascherina.

4/5 – Ventosa

Il classico stura-lavandino è perfetto per rimuovere i tappi che si trovano in profondità. Per eliminare l’ostruzione, basta togliere la capsula, appoggiare la parte gommata sopra lo scarico, premere una o più volte, in modo da creare un vuoto d’aria all’interno della ventosa. Dopodiché, sollevare: se vedete l’acqua scorrere, il problema è risolto, altrimenti ripetete l’operazione o provate a togliere i residui con le mani.

5/5 – Rimozione meccanica del tappo

Quando gli altri metodi non funzionano, potete tentare di togliere manualmente capelli e sporcizia dallo scarico. Naturalmente, assicuratevi di aver fatto trascorrere almeno un giorno dall’uso di sostanze corrosive: in ogni caso, munitevi di mascherina e guanti, per evitare danni alla pelle e alle vie respiratorie. Ecco i passi da compiere per eliminare l’otturazione:

– Prendete un cacciavite;
– Svitate la scatola sifonata;
– Togliete il coperchio (la parte metallica);
– Sbloccate e rimuovete il tappo (in gomma);
– Prendete i residui che si sono annidati nel foro di scarico;
– Pulite bene coperchio e tappo (ovviamente, lontano dalla doccia);
– Far scorrere l’acqua sotto la doccia;
– Rimontare gli elementi della scatola sifonata.

Prima di chiamare l’idraulico, vi consigliamo di percorrere questa strada: vi permetterà di risparmiare tempo e denaro.

Riproduzione riservata