Come rimediare alle macchie di vino rosso

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover lavare i nostri capi di abbigliamento o altri oggetti che con l'uso si sono macchiati. È importate per prima cosa riuscire a capire il tipo di macchia che si presenta sul nostro indumento, poiché a seconda della macchia dovremo utilizzare un trattamento differente per riuscire ad eliminarla completamente. Se siamo alle prime armi con il mondo del bucato, per riuscire ad imparare quali sono i prodotti che dovremo utilizzare e tutte le tecniche necessarie, non dovremo fare altro che ricercare su internet alcune semplici guide che ci spiegheranno tutti passaggi che dovremo eseguire per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rimediare alla macchie causate dal vino rosso.

27

Occorrente

  • vino bianco
  • acqua selz
  • panno bianco
  • talco
  • glicerina
  • liquido per piatti
  • spazzola morbida
  • borace
  • acqua ossigenata
37

Quando succede di dover affrontare una macchia di vino rosso per prima cosa dovremo utilizzare immediatamente un panno bianco, fazzoletti di carta o tovaglioli di carta per tamponare la macchia. Non usiamo tovaglioli di carta colorati perché potrebbero aggravare il danno. Spesso capita di macchiare i tappeti con il vino rosso: il sale è efficace nell'evitare che le patacche sulla tovaglia si allarghino, ma sui tappeti crea una macchia umida che attira lo sporco, quindi poco efficace.

47

In questo caso tamponiamo subito il vino versato, poi passiamo una spugna con acqua tiepida, asciughiamo tamponando con un panno, quindi passiamo uno shampoo per tappeti con una spugna, ripassiamo con acqua pulita e ripetiamo più volte se necessario. Copriamo i residui con una soluzione di glicerina (diluiamola in parte uguale con acqua tiepida) e lasciamo agire per circa quaranta minuti. Tamponiamo con una spugna bagnata in acqua fredda e passiamo dell'alcol denaturato. Se non dovesse bastare, ripetiamo l'applicazione della glicerina facendola agire per altro tempo e ripetiamo gli ultimi passaggi.

Continua la lettura
57

Se la macchia di vino rosso è asciutta usiamo sempre la soluzione di glicerina e lasciamo agire per circa 30 minuti. Passiamo una spugna con una soluzione di liquido per piatti e ripassiamo con un panno bagnato. Anche la macchia sulla sedia di stoffa può essere eliminata allo stesso modo. Se la macchia è recente passiamo una spugna con acqua tiepida ed asciughiamo il tutto. Spargiamo del borotalco sulle macchie resistenti ancora umide, che in genere è un ottimo rimedio per ogni tipo di macchie appena fatte.

67

Rimuoviamo il borotalco dopo pochi minuti, usando una spazzola morbida o con un panno. Ripetiamo l'operazione fino a che la macchia non sarà scomparsa. Se il vino rosso è caduto sugli abiti, sciacquiamoli subito con acqua tiepida. Se la macchia rimane, mettiamo il capo a bagno in acqua e borace o con un detergente energico, poi laviamo. Se il capo è delicato candeggiamo le macchie sulla lana bianca o sulla seta con una soluzione di acqua ossigenata e sciacquiamo e laviamo a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vino dal marmo

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Come rimediare agli errori da stiratura

Pulizia della Casa

Come rimediare ad un errore di lavaggio