Come rimediare alle crepe sul muro

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso di vedere delle crepe sul muro, sui pilastri o sulle costruzioni in cemento. In tutti i casi indicano la presenza di qualche problema da non sottovalutare per preservare la nostra incolumità. Se si tratta di piccole fessure, possiamo rimediare con qualche piccolo lavoretto; se però le crepe sono profonde è necessario rivolgerci a un esperto del settore. Solitamente si creano tra le pareti divisorie e la struttura portante e sono dovute o a un movimento esterno, o a una cattiva giuntura. In questa guida forniremo qualche consiglio su come eliminare questo problema.

25

L'attrezzatura che serve per riparare le crepe sul muro

Prima di cominciare il lavoro procuratevi l'attrezzatura (in commercio si trovano diversi attrezzi per chi pratica il fai da te); per la rimozione delle crepe occorre avere una cazzuola da stuccatore, uno spruzzino ad acqua e una spatola di plastica. Riempite le crepe usando uno strato riempitivo di intonaco per una riparazione rasante. Fate delle incrinature più grandi utilizzando un coltello, in modo tale che il riempimento avrà una forte presa. Spazzolate il muro per eliminare eventuali grumi e spruzzatelo leggermente con acqua. Utilizzate una spatola in plastica per coprire le fessure, levigandole in tutte le direzioni.

35

Come stendere l'intonaco per eliminare le crepe sul muro

Mettete il primo strato di riempimento fino a circa 5 mm di spessore, dopo aver rimosso tutta la polvere, e premete bene (aggiungete strati più sottili se è necessario). Servitevi di una grande spatola di plastica per l'ultimo strato, assicurandovi che si trovi a filo con la superficie della parete. Se dovete intervenire su una zona più ampia di un metro quadrato, livellatela con il frattazzo e spingete l'intonaco con movimenti verso l'alto. Eliminate eventuali fori con un riempimento di superficie. Stendete l'intonaco uniformemente premendo con decisione contro la superficie del muro per non carteggiare con carta abrasiva. Terminato il lavoro, rispettate i tempi di asciugatura forniti dal costruttore.

Continua la lettura
45

Come eliminare le crepe agli angoli delle pareti

Se gli angoli della parete sono danneggiati, procuratevi una stecca in legno dritta e inchiodatela leggermente a livello del bordo dell'angolo. Mettete l'intonaco sul bordo esposto, lisciando la superficie contro l'orlo del listello. Quando lo stucco si è asciugato completamente, togliete la stecca e mettetela sul lato opposto del muro; stendete l'intonaco come avete fatto prima. Mentre l'intonaco si asciuga, appianate i segni del pennello con una spatola di plastica immersa nell'acqua. Carteggiate leggermente la parete verso il basso, se volete perfezionare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe nell'intonaco

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe dai muri

Ristrutturazione

Come eliminare le crepe sui muri

Ristrutturazione

Come Aggiustare Le Crepe Di Assestamento Nelle Fondamenta

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Come riparare una crepa su un muro interno

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro