Come rimediare alle bruciature di sigaretta sui tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le macchie di cenere e le bruciature di sigaretta sono tra le macchie più difficili da togliere e da nascondere, soprattutto quando si trovano sui tappeti. In questa guida cercheremo di capire come pulire questi aloni e rimediare alle bruciature di sigaretta delle fibre dei tappeti. In questo modo si potrà riportare in ottimo stato il tappeto e poterlo utilizzare ancora a lungo senza problemi.

27

Occorrente

  • collante per tappeti
  • forbicine e pinzette
  • panno bagnato e sapone
  • aspirapolvere
  • carta vetrata
37

Raffreddare la zona con acqua fredda

Le bruciature di sigaretta sono spesso impossibili da rimuovere con un semplice panno bagnato. Questo perché il calore della cenere può bruciare le fibre del tessuto lasciando un vero e proprio buco sulla superficie. Se dovesse cadere una sigaretta accesa sul tappeto, la prima cosa da fare è raffreddare la zona. Successivamente si dovrà togliere la cenere e bagnare con dell'acqua fredda la superficie bruciata. Solo in questo modo potremo limitare la bruciatura e quindi i danni permanenti alle fibre del tappeto.

47

Rimuovere la cenere

A questo punto eliminiamo la cenere fredda con un'aspirapolvere e le fibre bruciate. Questo passaggio ci permetterà di eliminare la macchia nera sulla superficie. Aiutiamoci con delle pinzette e delle forbicine per tagliare con attenzione solo il minimo indispensabile. Se la bruciatura è superficiale basterà aspirare tutte le fibre tagliate e la riparazione sarà sufficiente. Con un panno bagnato e del sapone possiamo poi pulire a fondo eventuali macchie. Infine invece si potrà ravvivare con un pettine il tutto per mascherare al meglio i fili tagliati.

Continua la lettura
57

Applicare la colla per tessuti

Ora tagliamo o sfiliamo alcuni fili da una zona nascosta, ad esempio dalla parte inferiore e regoliamoli fino a ottenere la giusta lunghezza. Dovremo avere dei piccoli segmenti di filo uguali a quelli che compongono la superficie. Applichiamo quindi del collante per tappeti o una colla equivalente (ad esempio la colla a caldo) all'interno del foro della bruciatura e quindi posizioniamo i filetti con una pinzetta per avere un risultato preciso. Attendiamo il tempo necessario per l'asciugatura, quindi regoliamo quelli sporgenti con la forbice e pettiniamo per nascondere la riparazione.

67

Eliminare la bruciatura dal tappeto

Quando la bruciatura è particolarmente ampia sarà necessario tagliare l'intera area e sostituirla. La parte bruciata va delimitata all'interno di un preciso rettangolo e dovremo quindi ritagliarla. Il rettangolo servirà come riferimento per tagliare una toppa precisa che verrà incollata nella stessa posizione. Si consiglia di far svolgere questa operazione a un professionista, soprattutto se si tratta di un tappeto di valore. Fatto ciò avrete perfettamente capito come rimediare alle bruciature di sigaretta sui tappeti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Taglia i fili bruciati e pettina o incolla i rimanenti in modo da nascondere il foro presente sul tappeto.
  • Se tagliando la bruciatura si crea un foro troppo grande per essere nascosto. Quindi per rimediare basterà riempire questa parte con delle fibre dello stesso tappeto.
  • Per nascondere al meglio la parte rovinata ruotiamo il tappeto oppure posizioniamo un mobile sopra alla bruciatura
  • Facciamo attenzione a non tagliare i fili che compongono la trama del tappeto per evitare che si crei un buco e si sfilacci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Economia Domestica

Come Riciclare I Resti Di Sapone e Risparmiare Sui Regali Di Natale

Economia Domestica

Come risparmiare sui riscaldamenti con il dimensionamento

Economia Domestica

Come pulire una pentola bruciata

Economia Domestica

Come tenere pulita la casa quando c'è un animale domestico

Economia Domestica

5 rimedi contro gli acari

Economia Domestica

Le piante che combattono l'inquinamento domestico