Come rimediare alla biancheria stinta

1/7 – Introduzione

Utilizzare la lavatrice per lavare la propria biancheria può sembrare un’operazione di routine, facile e rapida da eseguire. Eppure, quando si tratta di lavare alcuni capi speciali di biancheria, colorati e delicati, la lavatrice può giocare brutti dei scherzi. Se hai lavato frettolosamente la tua biancheria colorata o delicata in lavatrice e hai ritrovato i tuoi capi stinti e macchiati, non preoccuparti: potrai rimediare al danno senza troppa fatica, recuperando la tua preziosa biancheria e il suo colore originale. Ecco quindi che nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di scoprire scoprire come rimediare alla biancheria stinta, in modo semplice e veloce, utilizzando alcuni prodotti che sicuramente possiedi già in casa.

2/7 Occorrente

  • smacchiatore
  • bicarbonato di sodio
  • aceto di mele
  • acqua

3/7 – Utilizzare un prodotto per smacchiare

Se hai lavato in lavatrice alcuni capi di biancheria bianca o di colore chiaro, ritrovandoli colorati e macchiati con i colori degli altri capi lavati, non dovrai fare altro che immergere il capo macchiato in una vaschetta contenete dell’acqua tiepida, utilizzando un prodotto specifico per smacchiare che dovrà essere aggiunto generosamente all’interno della vaschetta stessa. Lascia quindi il capo di biancheria stinta in acqua per almeno venti o trenta minuti e, successivamente risciacqua con una quantità bella abbondante di acqua calda. Vedrai che, in questo modo, la tua biancheria tornerà bianca e luminosa proprio come era prima.

4/7 – Utilizzare uno smacchiatore spray

Se il primo metodo per rimediare alla biancheria stinta non dovesse aver funzionato, oppure non si fosse rivelato del tutto efficace, lasciando alcuni aloni di colore sul tuo capo macchiato, puoi utilizzare un semplice smacchiatore, che andrà applicato direttamente sul capo ormai asciutto, senza bagnarlo o trattarlo con altri prodotti. Lascia quindi che lo smacchiatore, preferibilmente spray, agisca sul tessuto per almeno un’ora, prima di passare a risciacquare abbondantemente il tuo capo di biancheria con dell’acqua fredda o tiepida.

5/7 – Utilizzare del bicarbonato di sodio

Un ulteriore metodo casalingo, naturale e sempre efficace, per rimediare alla biancheria stinta in lavatrice, è quello che consiste nell’utilizzare del semplice bicarbonato di sodio. Per far tornare la tua biancheria bella bianca e candida come prima, dovrai immergerla in acqua fredda inserendo due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaino di aceto di mele. Il semplice aceto da cucina, assieme al bicarbonato, andrà a eliminare definitivamente ogni macchia o alone di colore, grazie a una efficace reazione chimica, che risulta essere davvero ottima ed efficace per smacchiare ed eliminare qualsiasi tipo di danno presente sul tessuto e sulle superfici. Ricorda, infine, che il modo migliore per rimediare alla biancheria stinta è quello di agire immediatamente sulla macchia, prima che il colore possa penetrare a fondo all’interno della trama di stoffa. Il consiglio, pertanto, è quello di tenere sempre a portata di mano tutto l’occorrente per smacchiare i capi, considerando che si tratta di un’evenienza che può capitare a chiunque e in qualunque momento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tieni sempre a portata di mano tutto l’occorrente per smacchiare i capi, in maniera tale da agire tempestivamente sulle macchie e sugli aloni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata