Come Rrimediare agli errori da stiratura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle cose più fastidiose che ognuno deve affrontare nella gestione di una casa è quella della stiratura dei propri capi. C'è chi è abituato e lo fa in maniera impeccabile, e chi invece è appena agli inizi e commette qualche piccolo errore. Durante la stiratura, può capitare di esser distratti da una telefonata, da una pietanza sul fuoco o magari da qualcuno che suona alla porta. Ci allontaniamo solo un attimo, senza aver riposto il ferro correttamente ed ecco che il vestito da cerimonia o la camicia preferita è rovinata. Talvolta anche l'impostazione del ferro a temperature troppo elevate è causa di macchie antiestetiche e strinature.
Se abbiamo fatto errori da stiratura, non significa che dobbiamo per forza buttar via tutto, possiamo rimediare. Ci sono tecniche efficaci per rimuovere le macchie, semplici trucchi per salvare i capi rovinati. In questa guida vedremo come rrimediare agli errori di stiratura attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Zolletta di zucchero
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Acqua distillata
  • Contagocce
  • Ammoniaca
  • Panno morbido
  • Perossido di idrogeno
  • Sale da cucina
  • Sapone neutro
  • Spugnetta
37

Nei casi di bruciature leggere, ci troveremo a dover eliminare aloni di tonalità giallina, poco percettibili ma capaci di donare all'indumento un aspetto vecchio e usurato.
È sufficiente insistere troppo in un solo punto, ma anche semplicemente impostare sul ferro il programma sbagliato per il tessuto che stiamo stirando, per ottenere danni di questo tipo.
Una zolletta di zucchero da strofinare sulla parte rovinata del tessuto può essere sufficiente, in alternativa possiamo applicare dell'aceto bianco con un panno sulla zona danneggiata.

47

Nei casi più evidenti, le macchie possono avere anche tonalità brune. Seguiamo procedimenti diversi in base al capo da trattare.
In mezzo bicchiere di acqua distillata, aggiungiamo con l'aiuto di un contagocce, 3 gocce di ammoniaca e 3 di perossido d'idrogeno.
Con la soluzione ottenuta, bagniamo un canovaccio di cotone pulito e strofiniamolo delicatamente sulla macchia.
Infine sciacquiamo in acqua tiepida e stendiamo l'abito ad asciugare.
Questo procedimento è preferibile se dobbiamo smacchiare cotone e lana.

Continua la lettura
57

Un altro metodo che possiamo adottare, richiede l'uso di acqua distillata ed una manciata di sale da cucina.
Cominciamo con l'inumidire la zona bruciata con un po’ di acqua, successivamente copriamo la parte con il sale ed frizioniamo eseguendo movimenti circolari non troppo vigorosi.
Ripetiamo il procedimento 3 o 4 volte e per concludere immergiamo il capo in acqua tiepida senza aggiungere detersivo.

67

Per le situazioni più ostinate è consigliabile pretrattare la macchia con del sapone.
Bagniamo il tessuto macchiato con acqua tiepida e applichiamo con una spugnetta del sapone neutro. Strofiniamo tutta l'area seguendo la direzione della tessitura.
Vi sembrerà inizialmente una perdita di tempo data la scarsa efficacia e l'assenza di risultati. Si tratta invece di una fase molto importante, garantisce un effetto sgrassante sulla superficie della macchia e la predispone alla pulizia più profonda che applicheremo in seguito migliorando i risultati.
Correggere gli errori di stiratura non è poi così difficile come sembra, seguendo i consigli di questa guida avrete qualche consiglio su come fare, e se siete alle prime armi non vi preoccupate, con un po' di pratica e buona volontà imparerete presto. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare mai il ferro troppo caldo
  • Leggi con attenzione le etichette dei tuoi abiti
  • In alcuni casi pretrattare la macchia con del sapone neutro

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Errori da evitare durante la stiratura di una divisa militare

Uno dei primi insegnamenti che vengono impartiti quando si entra a far parte di un'arma riguarda come prendersi cura, indossare, piegare, riporre e stirare la divisa militare, perché l'incubo dell'ispezione, specie durante i primi giorni, è sempre...
Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Tra le varie faccende domestiche che ci troviamo a sbrigare ogni giorno, troviamo la stiratura del bucato. Per alcune di noi questo lavoretto di casa risulta davvero noioso e stressante, perché ci costringe ad eliminare fastidiose pieghe sui tessuti....
Pulizia della Casa

Come stirare le tende ricamate

Le tende ricamate sono sicuramente degli oggetti d'arredo molto eleganti e donano alla casa quel tocco in più che non guasta mai. Tuttavia, per quanto esse siano belle e raffinate, sono anche molto elaborate dunque richiedono un'attenzione particolare...
Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

È risaputo. Il lino è fra i tessuti più complessi durante lo stiraggio poiché ha la tendenza di stropicciarsi anche solo toccandolo. Nonostante sia una fibra 100% naturale e fresca se utilizzata nell'abbigliamento, per le massaie rimane il cruccio...
Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Le tende termiche sono un tipo particolare di tendaggio adattissimo per chi desidera isolare gli ambienti della propria casa da caldo o freddo o anche per chi necessitasse di una generale funzione di tipo "oscurante". Composte da un particolarissimo tessuto...
Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Se per arredare la nostra casa abbiamo scelto dei tendaggi sintetici ed in particolare le cosiddette tende a pacchetto, è importante sapere che per stirarle correttamente ed evitare che subiscano eccessivo calore in quanto sintetiche, occorre procedere...
Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Le incombenze domestiche sono sempre molte, tra i pasti da preparare, le pulizie da effettuare ed i panni da lavare e stirare, rimane ben poco tempo libero, inoltre, se ci aggiungiamo anche un lavoro fuori casa, impegnativo, dovrebbero avere giornate...
Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più

Le faccende domestiche possono pesare enormemente sul bilancio del proprio tempo libero. Ottimizzarle nel miglior modo possibile diventa una vera e propria necessità. Tra le incombenze settimanali e quotidiane, troviamo quelle del lavaggio degli indumenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.