Come Rrimediare agli errori da stiratura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle cose più fastidiose che ognuno deve affrontare nella gestione di una casa è quella della stiratura dei propri capi. C'è chi è abituato e lo fa in maniera impeccabile, e chi invece è appena agli inizi e commette qualche piccolo errore. Durante la stiratura, può capitare di esser distratti da una telefonata, da una pietanza sul fuoco o magari da qualcuno che suona alla porta. Ci allontaniamo solo un attimo, senza aver riposto il ferro correttamente ed ecco che il vestito da cerimonia o la camicia preferita è rovinata. Talvolta anche l'impostazione del ferro a temperature troppo elevate è causa di macchie antiestetiche e strinature.
Se abbiamo fatto errori da stiratura, non significa che dobbiamo per forza buttar via tutto, possiamo rimediare. Ci sono tecniche efficaci per rimuovere le macchie, semplici trucchi per salvare i capi rovinati. In questa guida vedremo come rrimediare agli errori di stiratura attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Zolletta di zucchero
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Acqua distillata
  • Contagocce
  • Ammoniaca
  • Panno morbido
  • Perossido di idrogeno
  • Sale da cucina
  • Sapone neutro
  • Spugnetta
37

Nei casi di bruciature leggere, ci troveremo a dover eliminare aloni di tonalità giallina, poco percettibili ma capaci di donare all'indumento un aspetto vecchio e usurato.
È sufficiente insistere troppo in un solo punto, ma anche semplicemente impostare sul ferro il programma sbagliato per il tessuto che stiamo stirando, per ottenere danni di questo tipo.
Una zolletta di zucchero da strofinare sulla parte rovinata del tessuto può essere sufficiente, in alternativa possiamo applicare dell'aceto bianco con un panno sulla zona danneggiata.

47

Nei casi più evidenti, le macchie possono avere anche tonalità brune. Seguiamo procedimenti diversi in base al capo da trattare.
In mezzo bicchiere di acqua distillata, aggiungiamo con l'aiuto di un contagocce, 3 gocce di ammoniaca e 3 di perossido d'idrogeno.
Con la soluzione ottenuta, bagniamo un canovaccio di cotone pulito e strofiniamolo delicatamente sulla macchia.
Infine sciacquiamo in acqua tiepida e stendiamo l'abito ad asciugare.
Questo procedimento è preferibile se dobbiamo smacchiare cotone e lana.

Continua la lettura
57

Un altro metodo che possiamo adottare, richiede l'uso di acqua distillata ed una manciata di sale da cucina.
Cominciamo con l'inumidire la zona bruciata con un po’ di acqua, successivamente copriamo la parte con il sale ed frizioniamo eseguendo movimenti circolari non troppo vigorosi.
Ripetiamo il procedimento 3 o 4 volte e per concludere immergiamo il capo in acqua tiepida senza aggiungere detersivo.

67

Per le situazioni più ostinate è consigliabile pretrattare la macchia con del sapone.
Bagniamo il tessuto macchiato con acqua tiepida e applichiamo con una spugnetta del sapone neutro. Strofiniamo tutta l'area seguendo la direzione della tessitura.
Vi sembrerà inizialmente una perdita di tempo data la scarsa efficacia e l'assenza di risultati. Si tratta invece di una fase molto importante, garantisce un effetto sgrassante sulla superficie della macchia e la predispone alla pulizia più profonda che applicheremo in seguito migliorando i risultati.
Correggere gli errori di stiratura non è poi così difficile come sembra, seguendo i consigli di questa guida avrete qualche consiglio su come fare, e se siete alle prime armi non vi preoccupate, con un po' di pratica e buona volontà imparerete presto. Non mi resta che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare mai il ferro troppo caldo
  • Leggi con attenzione le etichette dei tuoi abiti
  • In alcuni casi pretrattare la macchia con del sapone neutro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Errori da evitare durante la stiratura di una divisa militare

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come stirare le tende ricamate

Pulizia della Casa

Consigli per stirare le tende di lino

Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

5 trucchi per stirare velocemente

Economia Domestica

10 trucchi per non stirare più