Come rimediare ad un errore di lavaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso e volentieri, lavando dei tessuti, ci si accorge di aver commesso degli errori, in quanto i capi risultano poco puliti oppure infeltriti o ingialliti. Per evitare questi inconvenienti è opportuno prestare particolare attenzione e nel contempo attenersi a delle regole ben precise. In riferimento a ciò, nella guida che segue vi saranno forniti alcuni consigli utili su come rimediare ad un errore di lavaggio.

26

Occorrente

  • Candeggina
  • Alloro
  • Bicarbonato di sodio
  • Alcool
  • Sapone di Marsiglia
  • Aceto
  • Ammorbidente
  • Trementina
36

A volte, aprendo il cestello della lavatrice può succedere di trovarsi di fronte a situazioni davvero sgradevoli: un lavaggio sbagliato può infatti rappresentare una pessima sorpresa. Se si tratta di capi bianchi messi in macchina con un elemento colorato (anche un semplice calzino scuro può per scatenare un gran 'disastro') sono bianchi e in cotone oppure in lino, il problema è piuttosto facile da risolvere. Un buon candeggio o un ammollo in acqua bicarbonato di sodio rappresenta un rimedio che può restituire ai panni l'originale candore. Se avete ingiallito o macchiato elementi in seta o lana, prima di acquistare costosi prodotti provate ad immergerli in una bacinella di acqua appena tiepida con il succo di un limone, la cui acidità possiede un ottimo potere sbiancante, procedendo poi con un secondo lavaggio.

46

Nel caso in cui i panni sono invece colorati e le tinte si sono mescolate lasciando aloni e striature, riempite una grossa pentola d'acqua, aggiungete una manciata di bicarbonato di sodio e una di foglie di alloro sminuzzate. Fate successivamente bollire tutto quanto per quindici o venti minuti; appena la soluzione non risulta essere più caldissima, versatela all'interno di una cesta di plastica ed immergetevi i capi chiazzati lasciandoli riposare per ventiquattro ore, ma ricordate di rigirarli spesso. Rimetteteli in lavatrice con il normale detersivo e se al termine del ciclo le macchie sono ancora presenti, utilizzate un poco di candeggina per delicati diluita in abbondante acqua.

Continua la lettura
56

Un ulteriore sgradevole inconveniente in cui ci si può imbattere, è l'infeltrimento di un indumento di lana. Per tentare di riportarlo alla sua naturale morbidezza provate ad immergerlo per qualche ora nel latte leggermente tiepido, poi fate un risciacquo aggiungendo nella vaschetta della lavatrice una tazzina di aceto bianco, un cucchiaio di balsamo per capelli e uno di ammorbidente. Appendete quindi il capo stendendolo intriso d'acqua e cambiando la sua posizione sulla corda di tanto in tanto, poiché il peso dell'acqua contribuisce a distendere le fibre. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un buon candeggio o un ammollo in acqua bicarbonato di sodio rappresenta un rimedio che può restituire ai panni l'originale candore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in ciniglia: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in chiffon: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Significato dei simboli di lavaggio

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni

Pulizia della Casa

Consigli per il lavaggio degli asciugamani con bordura

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice