Come rimediare a un maglione infeltrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente a molti di voi è capitato, almeno una volta nella vostra vita, di sbagliare la gradazione della lavatrice e di infeltrire un maglione così tanto da renderlo talmente piccolo, da essere impossibile da indossare. I lavaggi sbagliati, il calore e le gradazioni eccessive della lavatrice sui maglioni in lana, in cachemire oppure in seta, possono rovinare i tessuti restringendoli e consumandoli. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi indicheremo come poter rimediare ad un maglione completamente infeltrito.

26

Occorrente

  • Ammoniaca, trementina, latte, alcool, sapone di Marsiglia, acqua tiepida.
36

I rimedi per recuperare un maglione infeltrito sono svariati, e tutti quanti in grado di farlo ritornare come era in origine. Nel caso in cui la lana si dovesse presentare leggermente alterata dal punto di vista delle fibre, allora è consigliabile immergerlo immediatamente in un recipiente di plastica insieme ad un po' di latte. Successivamente è necessario lasciarlo in ammollo per almeno trenta minuti circa. In alternativa, è sufficiente utilizzare una certa quantità di acqua, divisa equamente con dell'ammoniaca. In questo caso, il maglione dovrà esser lasciato nel recipiente per circa due ore.

46

Indipendentemente dal tipo di rimedio messo in pratica, è buona regola effettuare un risciacquo in acqua fredda, immediatamente dopo averlo estratto dal contenitore colmo di latte oppure di ammoniaca, steso ed asciugato per valutarne l'effettivo recupero strutturale. Nel caso in cui il maglione dovesse essere completamente infeltrito, sono ben altri gli accorgimenti che dovranno essere praticati. Si tratta di un procedimento abbastanza elaborato, che necessita di una buona dose di pazienza e di tempo. Il maglione infeltrito dovrà essere lasciato in ammollo nell'ammorbidente, e questo procedimento, sarà molto importante per ricompattare le fibre appiccicose. Una volta atteso circa un paio d'ore, si dovrà versare un buon quantitativo di acqua ad una temperatura di poco inferiore agli 80 gradi centigradi. Inoltre si dovrà attendere fin quando l'acqua non si raffredderà da sola.

Continua la lettura
56

A questo punto, il maglione dovrà esser lasciato nella stessa acqua per un'intera notte, aggiungendo almeno un altro litro di ammorbidente. La mattina seguente, il capo dovrà essere estratto dal liquido, per poi venir risciacquato e steso al sole. Il risultato finale nel 80% dei casi è garantito. Tuttavia in presenza di un maglione particolarmente infeltrito, per ottimizzarne la situazione è necessario ripetere immediatamente l'operazione appena eseguita, per recuperarlo definitivamente. Per concludere, è presente un altro metodo che consiste nel dar luogo ad una soluzione costituita da acqua tiepida, da sapone di Marsiglia, da alcool, da trementina e da ammoniaca pura. Il composto deve essere utilizzato prevalentemente come agente ammorbidente naturale, nel quale sarà possibile immergere il maglione, per poi lasciarlo anche in questo caso in ammollo per tutta quanta la notte, prima di risciacquarlo e stenderlo al sole. Vi invitiamo, per avere le idee più chiare, a rileggere con calma la guida, dando grande attenzione alla sezione in cui abbiamo inserito il materiale occorrente. Inoltre, tenete presente che la soluzione a questo problema è efficace solo se seguite i passaggi come ve li abbiamo descritti. Un sito internet, allegato a questa guida, fornisce ulteriori chiarimenti su come recuperare un maglione infeltrito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate tempestivi nell'adottare una soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 regole per ammorbidire la lana infeltrita

Economia Domestica

Come ridurre un maglione oversize di cotone

Economia Domestica

Come conservare i maglioni di cashmere

Pulizia della Casa

Come lavare un maglione di cachemire

Pulizia della Casa

Come ammorbidire i capi in lana

Economia Domestica

Come piegare i maglioni

Economia Domestica

5 ricette per ammorbidenti fai da te

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana