Come rifornire una dispensa vegetariana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cultura vegetariana si sta diffondendo sempre di più. Sempre più persone hanno adottato questo stile di mangiare che, anche se salutare nasce da presupposti etici molto solidi. Ma al contrario di quanto si possa pensare, chi sceglie la dieta vegetariana ha un'ampia scelta per quanto riguarda il cibo. La cosa importante è poter disporre in casa una dispensa sempre ben fornita. Questa guida sicuramente saprà darvi le giuste indicazioni su come rifornire una dispensa vegetariana.

26

Occorrente

  • Frutta e verdura di origine biologica
  • Legumi
  • Seitan
  • Farina di kamut
  • Tofu
36

Tenere d'occhio la lista degli ingredienti riportati nella confezione

Chi segue una dieta vegetariana, abitualmente legge le etichette e gli ingredienti dei prodotti ogni volta che si reca al supermercato. Infatti alcuni prodotti possono contenere tracce di ingredienti di origine animale. Per questo motivo, la prima regola fondamentale per rifornire una dispensa vegetariana, è tenere d'occhio la lista degli ingredienti di ogni prodotto che state per acquistare. Controllate sempre che non ci siano tracce di grassi animali, soprattutto nei prodotti da forno. Gli ingredienti principali di chi ha una dispensa vegetariana saranno comunque frutta e verdura fresca. Per questo dovrete rifornire la vostra dispensa recandovi in un negozio di prodotti ortofrutticoli, meglio se di origine biologica e a km zero. Evitate verdura e frutta trattata con sostanze chimiche.

46

Rifornire la dispensa di legumi

Vivere senza necessariamente mangiare carne si può, senza problemi. L'importante è essere coscienti e rifornire la vostra dispensa con i cibi vegetariani che faranno da validi sostituti agli altri di origine animale. Le sostanze indispensabili da sostituire saranno le proteine. Nella dispensa vegetariana quindi non dovranno mai mancare legumi di ogni tipo. Lenticchie, fagioli e ceci vi aiuteranno a integrare tutte le proteine necessarie per il vostro organismo. Potrete così preparare degli ottimi hamburger di ceci che non vi faranno sentire la mancanza di quelli di carne. Se volete, potrete acquistare del seitan nel banco frigo del supermercato. Si tratta di una finta bistecca realizzata con farina di kamut o di grano, ma anche di farro. Si prepara normalmente come quella di carne, per un ottimo spezzatino in padella.

Continua la lettura
56

Utilizzare il tofu

Se poi la vostra scelta è molto radicale ed intendete assolutamente abbandonare tutti i prodotti derivati dagli animali, allora la faccenda si complica. Rifornire una dispensa vegana è leggermente più complicato. In questo caso avrete bisogno necessariamente anche del tofu. Si tratta di un alimento molto utilizzato nella cucina vegetariana e vegana. Non è altro che una sorta di formaggio realizzato con latte di soia. È l'ideale se volete realizzare dolci, torte e pasticcini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggiamo con attenzione le etichette prima di acquistare qualsiasi prodotto alimentare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come costruire una dispensa

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa in cantina

Economia Domestica

Come fare la lista della spesa

Economia Domestica

Come conservare il formaggio e i latticini

Economia Domestica

Come liberarsi dalle tarme del cibo