theWOM

Come rifare l'intonaco crollato

Tramite: O2O 25/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

C'è stata una scossa di terremoto a casa vostra o qualche infiltrazione di acqua ed un pezzo di intonaco è crollato da una parete? State pensando a come risolvere questo disastro? Prima di chiamare i muratori, questa guida può aiutarvi a rifare da soli il vostro intonaco permettendovi di risparmiare sulla manodopera e spendere solo il minimo indispensabile per comprare il materiale da costruzione. In questa guida vi spieghiamo come fare.

28

Occorrente

  • Un frattazzo
  • Uno sparviere
  • Un recipiente abbastanza ampio
  • Una tavola di legno
  • Un pennello e/o una pennellessa
  • Una mazza
  • Uno scalpello
  • Una confezione di malta per intonaco
  • Un consolidante adesivo
38

Individuare il crollo

Per prima cosa bisogna individuare l'origine del crollo e togliere parte dell'intonaco che circonda la parte interessata con una mazza ed uno scalpello fino a mettere a nudo i mattoni o comunque il materiale che costruisce l'edificio tenendo inclinata la lama dello scalpello rispetto alla posizione in cui si lavora. Innanzitutto occorre individuare la fonte del crollo e rimuovere con bastone e scalpello parte dell'intonaco che circonda la parte interessata fino a scoprire i mattoni o, comunque, il materiale che compone l'edificio mantenendo la lama di lo scalpello inclinato rispetto ad esso rispetto alla posizione in cui si lavora. Dopo aver scrostato la struttura, sarà necessario consolidare i bordi dell'intonaco, passare qualche passata di adesivo e sigillare il prodotto per isolarli dal nuovo intonaco da realizzare. Se la causa del crollo è dovuta ad infiltrazioni d'acqua, sarà necessario asportare l'intonaco da tutta la parete e impermeabilizzarla prima di rifare l'intonaco.

48

Consolidare i bordi

Dopo aver messo a nudo la struttura bisognerà consolidare i bordi dell'intonaco passando alcune pennellate di un prodotto adesivo e sigillante per isolarli dal nuovo intonaco che si eseguirà. Se la causa del crollo è dovuta ad un'infiltrazione di acqua sarà necessario togliere l'intonaco dall'intera parete ed impermeabilizzarla prima di ricostruire l'intonaco.

Continua la lettura
58

Scegliere l'intonaco

Bisognerà ora scegliere il tipo di intonaco, confrontandolo tra i campioni esposti dal rivenditore presso il quale verrà acquistato ed optare per quello che assomiglia il più possibile a quello già esistente. Una volta trovato l'intonaco più adatto si procede con la preparazione dell'impasto, cercando di prepararne la quantità che si intende utilizzare in una sola operazione in un contenitore della grandezza indicata.

68

Applicare l'intonaco

Ora non resta che bagnare la parte dove si intende applicare l'intonaco in modo da evitare che venga assorbita l'acqua contenuta nell'impasto e che si ritiri durante l'asciugatura formando eventuali fessure. Fatto ciò si passa alla stesura dell'intonaco con uno sparviere sul quale si raccoglie la malta da applicare ed un frattazzo che la preleva dal contenitore, dopo di che la si stende con il frattazzo eseguendo movimenti piuttosto rapidi dal basso verso l'alto: ora per lisciare l'intonaco si dovrà passare una tavola in legno di lunghezza appena superiore a quella della superficie trattata. L'aiuto di una pennellessa inumidita permetterà alla superficie di uniformarsi integrandosi con la porzione di intonaco già esistente. Finito il lavoro non si deve far altro che lasciare asciugare per almeno una giornata. Dopo di che non rimane che scartavetrare e tinteggiare l'intera stanza per poter avere un colore uniforme ed evitare dunque che si noti la toppa di intonaco. Prima che si asciughi, dovrai lisciare la malta con una spatola metallica. Se l'area è molto voluminosa, ti suggerisco di utilizzare una striscia, con un movimento specifico, chiamata sega. Prima che sia in presa, rimuoverne un po' con la cazzuola, così c'è spazio per la rifinitura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come fare l'intonaco

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come riparare le crepe nell'intonaco del caminetto

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco con la spatola

Ristrutturazione

Come togliere la colla per piastrelle dall'intonaco

Ristrutturazione

Come tappare i buchi dell'intonaco