Come rifare il tetto di una mansarda

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi lo spazio in casa si può ottimizzare e renderlo funzionale, pratico e raffinato. Una mansarda ad esempio si può ristrutturare rendendola consone ad un determinato contesto di arredo, oltre che elegante e in grado di regalare certe emozioni. Infatti, averla in un centro urbano come se fosse in una zona di montagna, rappresenta il sogno di molte persone. Se dunque avete una mansarda, ecco una guida con alcuni consigli su come rifare il tetto rendendolo da sogno.

25

Occorrente

  • Guaina bituminosa
  • Pannelli di polistirene
  • Lana di roccia
35

Isolare adeguatamente il tetto

Per rimodernare il tetto di una mansarda vanno fatte alcune importanti considerazioni; infatti, sono tantissimi gli elementi da prendere in esame e che sono indispensabili per progettarla. Innanzitutto bisogna isolare adeguatamente il tetto che corrisponde al soffitto della mansarda stessa, e che deve garantire una perfetta coibentazione atta ad evitare infiltrazioni di umidità e pioggia.

45

Usare dei pannelli di polistirene

Nello specifico si tratta di applicare sia sotto che all’esterno del tetto, una guaina bituminosa per ottimizzare il risultato. La coibentazione serve infatti a proteggere gli interni della mansarda non solo dall’umidità, ma anche dall’eccessivo calore estivo, quindi sono indispensabili dei materiali traspiranti e opportune tecniche per massimizzarne il risultato. Dopo la suddetta posa della guaina esterna ed interna, si possono quindi usare dei pannelli di polistirene che opportunamente distanziati tra loro, servono a creare una camera d’aria atta a disperdere il calore, ma anche ad impedire che in inverno possa penetrare il freddo. Per ottimizzare il risultato, tra i due strati si può usare della lana di roccia. Un altro importante aspetto in merito al rifacimento di un sottotetto di una mansarda, è anche lo spazio interno.

Continua la lettura
55

Creare dei lucernari

Per rendere l’ambiente elegante e confortevole, è importante quindi valutare l’altezza finale che deve essere quantomeno intorno ai due metri almeno nella parte centrale della stanza, mentre quella più bassa derivante dall’inclinazione tipica del tetto, si può fruttare per posizionare i mobili e quindi ottimizzare al massimo lo spazio disponibile che questa tipologia di ambiente offre. Un ultimo importante fattore riguarda la luce solare, che può essere sfruttata creando sotto il tetto della mansarda delle finestre oppure dei lucernari, che indubbiamente si rivelano ideali di giorno ma anche di notte per ammirare dal letto le stelle nel cielo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare le parti basse di una mansarda

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda