DonnaModerna

Come rifare il tetto ad un garage

Tramite: O2O 20/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La struttura di ogni edificio è completata dal tetto. La copertura avviene grazie all'allineamento del capriate di legno o di cemento armato, collegati da travi in legno e in ferro. Il tetto con il passare del tempo, può subire delle erosioni a causa degli agenti atmosferici. Tuttavia i motivi possono derivare anche da vari tipi di sollecitazione e dall'aggiunta di materiale scandente. Quando poi però comincia ad invecchiare, può iniziare a curvarsi e potrebbero verificarsi delle perdite. Nel caso del tetto di un garage lo indebolirebbero, danneggiando la vostra auto e gli altri oggetti riposti al suo interno. La sostituzione di un tetto di garage può sembrare un compito arduo, ma se avete gli strumenti e le conoscenze adeguate potete ricostruirlo da soli, risparmiando una grossa somma di denaro in costi di manodopera. Quindi assicuratevi di avere il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rifare il tetto ad un garage.

28

Occorrente

  • Fasce isolanti
  • Gaina nuova
  • Seghetto
  • Pannelli di metallo
  • Chiodi
  • Sigillante per tetto
  • Martello
  • Scalpello
  • Cintura di sicurezza
  • Caschetto di sicurezza
  • Guanti protettivi
  • Occhiali protettivi
  • Coppi nuovi
38

Rimuovere le tegole vecchie

La prima cosa che dovete fare è quella di rimuovere le tegole vecchie dal tetto. Per cominciare mettete in sicurezza l'area attorno all'edificio. Sistemate delle segnaletiche che avvertono la presenza di lavoro e delimitate la zona con un nastro che avverte dei lavori in corso. Fatto ciò, salite sul tetto e con un forcone sollevate le tegole e poggiatele dentro un secchio. Controllate il tetto per eventuali segni di danneggiamento. Inchiodate le guaine di compensato che si sono purtroppo allentate. Se qualcuna di esse presenta dei fori o dei segni di marciume, sostituitela con una nuova. Posate il feltro sulla guaina. Iniziate lungo il bordo inferiore del tetto e salite fino alla cima, sovrapponendo i bordi della copertura di circa due centimetri e mezzo. Fissate il cartone catramato con un martello automatico, mettendo un chiodo ogni quindici o venti centimetri.

48

Fissare le strisce di metallo

A questo punto, passate a fissare le strisce di metallo. Sistematele lungo i bordi inferiori del tetto, accanto al camino e a ogni punto di intersezione delle varie parti della copertura. Queste strisce impediranno alle perdite di fuoruscire. Sigillate le scossaline che risultano distaccate e verificate anche le parti circostanti. Dopodiché riempiete con il cemento le commessure che risultano allargate.

Continua la lettura
58

Fissare le tegole nuove

Adesso potete fissare le tegole nuove. Disponete la prima fila di tegole lungo il bordo inferiore del tetto, posizionandole in modo che il bordo inferiore sia appeso circa un centimetro al di sopra del margine. Inchiodatele al tetto inserendo esattamente quattro chiodi, distanziandole uniformemente. Posizionate la seconda fila di tegole, sempre bloccandole. Continuate la posa fino a raggiungete la cima del tetto, poi coprite la sommità con delle scossaline. Le coperture continue in materiale catramano devono essere esaminate e riparate con pezze di guaina bituminosa. Dopo vanno pitturate.

68

Riparare il tetto piano

Per concludere, se il tetto del vostro garage è piano, riparatelo in questo modo. Iniziate pulendo l'area danneggiata con una spazzola metallica. Stendete uno strato di cemento di copertura intorno alla zona danneggiata, con l'aiuto di una spatola. Tagliate un pezzo di maglia di copertura, aiutandovi con delle cesoie, e sovrapponetelo all'area danneggiata, in modo da coprirla interamente. Stendete strati di cemento sopra la maglia, lavorandolo attraverso la rete con una spatola. Coprite la maglia interamente e lasciate asciugare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate il tetto per eventuali segni di danneggiamento
  • Utilizzate una cintura di sicurezza in grado di sostenervi quando lavorate sul tetto, in modo da aumentare la sicurezza.
  • Se non siete esperti vi suggerisco di rivolgervi a un muratore esperto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un vecchio garage

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come costruire le fondamenta per un garage

Ristrutturazione

Come installare una porta basculante nel garage

Ristrutturazione

Come trasformare un garage in una camera

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico