Come rifare il lastrico solare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le abitazioni moderne devono far fronte a numerosi problemi legati al mutamento del clima e delle stagioni, sempre più spesso infatti si assiste a cambiamenti atmosferici che provocano disastri enormi e il più delle volte ciò è dovuto all'esasperazione delle temperature che da fredde, si fanno improvvisamente più calde e viceversa, portando con sé tutto l'insieme di problematiche che già conosciamo. Esistono realtà dove però queste esigenze non sono all'ordine del giorno, anzi, il clima risulta molto più stabile durante tutta la durata dell'anno e le temperature si mantengono stazionarie. In paesi molto caldi, aridi con una bassa frequenza di piogge è molto diffuso il lastrico solare, un sistema di terrazzamento del tetto che permette di usufruire non solo di una maggiore vivibilità degli ultimi piani di un'abitazione, ma anche di sfruttare tutto il potenziale offerto dalla terrazza. In questa occasione vedremo quindi come rifare il lastrico solare, partendo dal dato normativo e analizzando gli aspetti salienti dell'istituto. Buona lettura!

25

Art.1126 c.c.

Secondo l'articolo 1126 del codice civile i lavori che vengono effettuati in un lastrico solare vengono sempre pagati dall'intero condominio. Se esso è considerato parte comune, le spese relative alle opere di manutenzione verranno ripartite tra tutti i condomini secondo le tabelle millesimali, mentre, se siamo proprietari di un terrazzo a livello, dovremo corrispondere un terzo delle spese, mentre i restanti due terzi saranno a carico dei proprietari degli appartamenti posti al di sotto della nostra terrazza, per i quali la pavimentazione del terrazzo funge da tetto.

35

Le spese di ristrutturazione

Le spese relative alla ristrutturazione del lastrico solare, quando di uso esclusivo, sono da imputare interamente al proprietario dell'appartamento in questione solo se questo intervento si rende necessario a causa di un cattivo utilizzo del lastrico da parte dello stesso proprietario. Nel caso di infiltrazioni dovute a difetti di manutenzione, invece, il condominio intero risponde dei danni provocati negli appartamenti sottostanti il lastrico solare.

Continua la lettura
45

Le spese di manutenzione

Le spese relative alla manutenzione ordinaria o straordinaria dovranno essere approvate a maggioranza dall'assemblea condominiale, che si occuperà di approvare il preventivo e il consuntivo delle spese necessarie per procedere con i lavori. Essi potranno riguardare sia il rifacimento della pavimentazione che l'impermeabilizzazione della superficie, mediante guaine che possano garantire una corretta ed efficace protezione dalle infiltrazioni d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione del tetto

Ristrutturazione

Come Realizzare un pannello solare termico

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una volta a stella

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza