Come rifare bene il letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il letto è un arredamento importante della casa; esso consente di riposare dopo un'intensa giornata lavorativa. Trovare un letto rifatto ad hoc quando si va a riposare è qualcosa che non ha prezzo. Generalmente rifare il letto è un'attività che si svolge (magari controvoglia) la mattina prima di uscire di casa. In questo modo la stanza risulta ordinata e pulita. È un gesto semplice e veloce, ma se si vuole rifare il letto in maniera impeccabile bisogna seguire alcune regole. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come eseguire questa operazione.

25

Occorrente

  • Imparare molto bene la tecnica
35

Cosa fare all'inizio

All'inizio bisogna aprire la finestra per fare arieggiare la stanza. Se piove è opportuno chiudere le imposte, mantenendo i vetri aperti. Successivamente si deve sgomberare il letto togliendo i cuscini e le coperture. Bisogna scuotere il tutto ed appoggiarlo al davanzale a prendere aria. Se non è possibile svolgere questa operazione bisogna sbatterli energicamente con un battipanni per far cadere eventuali capelli, cellule morte della pelle e pilucchi sul pavimento; poi, si devono appoggiare su una sedia. A questo punto si deve passare la scopa oppure il panno cattura polvere sotto al letto ed in tutta la stanza per eliminare tutti i residui di peli.

45

Rimettere a posto

In seguito si prende il copri-materasso, si rimette a posto e si sistema il lenzuolo. Poi, si bisogna tirare accuratamente da ambo i lati per spianare le pieghe. Successivamente si stende la coperta ed il copriletto e si spiana l'intera superficie con il palmo della mano. È opportuno fare un risvolto ampio e sistemare i cuscini in modo tale che coprono leggermente l'inizio delle coperture risvoltate; adesso si solleva il risvolto e si ricopre.

Continua la lettura
55

Dare un tocco di eleganza

A questo punto si tende il copriletto dai due lati dei cuscini; finalmente il lavoro è terminato. Se si vuole aggiungere un gradevole tocco di eleganza si può prendere come esempio un'antica usanza dalle nonne: mettere un sacchettino di garza pieno di fiori di lavanda nel cassettone e nel letto per poi toglierlo prima di coricarsi. Nelle profumerie si possono trovare delle confezioni già pronte, ma si possono anche preparare con il metodo fai da te comprando i fiori di lavanda in erboristeria e cucendo piccole delle 'bustine' di garza da legare in cima con un nastrino di seta. Se si decide di profumare il letto si possono prendere due batuffoli di cotone e versare sopra una goccia del profumo preferito, poi si mettono tra le federe nella parte sotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rifare bene il letto

Economia Domestica

Come scegliere la biancheria per il letto

Economia Domestica

Letto a scomparsa: pro e contro

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Economia Domestica

Come mettere il copripiumino facilmente

Economia Domestica

Come scegliere una termocoperta elettrica

Economia Domestica

5 modi per usare un plaid di lana

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre