Come riempire i vuoti tra le pareti di compensato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Qualche volta nella propria abitazione si ha l'esigenza di realizzare una parete divisoria utilizzando il compensato. In questo caso sorge il problema di come riempire il vuoto che si crea nell'intermezzo. Quest'ultimo causa problemi specialmente durante il periodo invernale in quanto si avverte maggiormente il freddo. Per evitare questo inconveniente bisogna trovare un rimedio sia se c'è già la parete sia se si decide di effettuare una posa in opera. Questa guida ha l'obiettivo di dare alcuni utili suggerimenti e delle informazioni chiare e precise su come è possibile riempire i vuoti tra le pareti di compensato.

24

Rimedio per riempire gli spazi della parete

Se la parete è già stata costruita è fondamentale cercare il rimedio più idoneo. Siccome non si può riempire il vuoto è consigliabile l'utilizzo dell'argilla espansa. Bisogna prendere dei sacchi di questo materiale e, dopo aver praticato un foro sul compensato, si devono versare le palline fino a quando non è stato riempito tutto il vuoto. Successivamente si deve aggiungere dell'acqua; in questo modo si riesce a solidificare il tutto. Infatti, le palline di argilla sono vuote all'interno per cui quando penetra l'acqua si gonfiano e diventano dure come sassolini. Con questo metodo si ottiene il riempimento dell'intercapedine tra legno e legno ed allo stesso tempo si ha un'ottima termo-insonorizzazione.

34

Rimedio se la parete non esiste

Se però la parete non è stata ancora realizzata bisogna adottare degli accorgimenti preventivi. Si devono isolare le pareti dal punto di vista termico e da quello acustico. È consigliabile fissare la facciata posteriore della parete in compensato su un telaio di sostegno. Successivamente utilizzando il silicone bisogna incollare sulla facciata dei pannelli di polistirolo. Questi ultimi devono essere di 1 metro di altezza e 50 centimetri di larghezza. Generalmente lo spessore è di 2 centimetri; se questa misura non è sufficiente è opportuno sovrapporre un altro strato di pannelli per eliminare i vuoti.

Continua la lettura
44

Applicazione dei pannelli di polistirolo

In alternativa ai pannelli di polistirolo si possono utilizzare dei tappeti di spugna. In questo caso i tappeti devono essere applicati sul legno utilizzando una colla specifica. Bisogna verificare che raggiungono lo spessore necessario per poter chiudere la parete di compensato. Infine, per riempire il vuoto che si è creato tra le due pareti di compensato ed allo stesso tempo per avere un'ottima termo-acustica si possono utilizzare più materiali. In questo modo diventa tutto semplice e soprattutto veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro

Ristrutturazione

Come stuccare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

5 decorazioni per le pareti

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne