Come ridurre un maglione oversize di cotone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un maglione di cotone del tipo oversize e che quindi non riuscite ad indossare con eleganza poiché troppo grande rispetto al vostro fisico, potete rimediare intervenendo con alcuni accorgimenti di carattere sartoriale. In sostanza si tratta di ridurre il capo, eseguendo tagli e restrizioni in alcuni punti ben precisi. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Spilli da sarta
  • Ago e filo per l'imbastitura
  • Filo di lana
  • Elastici
  • Macchina per cucire
35

Applicare degli spilli da sarta

Per prima cosa dovete indossare il maglione e poi davanti ad uno specchio o magari facendovi aiutare da un'amica, procedete con l'applicazione di spilli da sarta in corrispondenza delle maniche, dei fianchi e sotto le ascelle. Se il maglione oversize è anche piuttosto lungo, allora la medesima operazione va eseguita all'altezza della vita. Una volta che la sagoma vi appare su misura per il vostro fisico, potete procedere con il passaggio successivo.

45

Imbastire le parti del maglione con ago e filo

A questo punto prendete ago e filo del tipo più doppio ed imbastite le parti del maglione che intendete ridurre, e sostituitelo man mano agli spilli applicati in precedenza fino ad eliminarli del tutto. Fatto ciò, il maglione vi conviene indossarlo per verificare se tutto è a posto, o bisogna eventualmente eseguire altre operazioni di riduzione. Il lavoro va comunque effettuato con il capo al rovescio, e se ci sono dei margini di stoffa troppo grandi da eliminare, allora delicatamente vi conviene scucire la zona che si presenta tale, e poi procedere al taglio del tessuto in eccesso prima di ripristinare l'imbastitura. La raccomandazione ulteriore a riguardo del filo per l'imbastitura, è di usarne uno di un colore nettamente diverso dal maglione da ridurre, in modo che risulti più evidente. A lavoro ultimato, potete procedere con la finitura seguendo le linee guida descritte nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Procedere con le finiture

A questo punto il maglione lo rifinite con ago e filo dello stesso colore, e quindi da sostituire a quello usato in precedenza per l'imbastitura. Il lavoro potete anche eseguirlo a macchina se la trama della maglia oversize è molto stretta, mentre se al contrario è piuttosto larga quindi si tratta di un capo lavorato con i ferri, allora vi conviene optare proprio per del filo simile per massimizzare il risultato. A margine di quanto sin qui descritto, va sottolineato che se il maglione oversize richiede un taglio eccessivo, potete far ricorso a degli elastici che vi consentono di evitare ciò, e nel contempo di semplificare di molto l'operazione di restringimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come tingere il cotone con colori naturali

Economia Domestica

Come prevenire il restringimento delle maglie di cotone

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Economia Domestica

10 regole per ridurre la produzione di spazzatura

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

Economia Domestica

Come ridurre i consumi elettrici

Economia Domestica

Come ridurre il consumo del condizionatore