Come ridurre le spese condominiali

Tramite: O2O 01/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Risparmiare sulle spese condominiali è molto importante per far quadrare i bilanci familiari, infatti esse rappresentano per molti un ulteriore problema a quelli già esistenti nella vita di tutti i giorni. Ridurre le spese condominiali, però, non è un'impresa impossibile purché si effettui un'attenta gestione dei costi ed un'accurata analisi dell'efficienza energetica del condominio. Se leggerai questa guida troverai dei suggerimenti su come ridurre le spese condominiali ed ottenere un risparmio fino al 40%.

26

Occorrente

  • limitare orari utilizzo riscaldamento
  • optare per il fotovoltaico
36

Sistema di riscaldamento

La prima cosa da fare per ottimizzare i costi è porre l'attenzione sull'aspetto energetico soffermandoci, in particolare, sul riscaldamento che incide notevolmente sul bilancio condominiale. Molto utile per limitare le spese può essere il passaggio da un impianto di riscaldamento centralizzato ad uno autonomo ed individuale, consentendo un risparmio di circa il 25%. Fondamentale avere impianti nuovi e ben funzionanti, garantendo una manutenzione regolare delle caldaie e dell'intero sistema. Per diminuire notevolmente le spese condominiali legate al riscaldamento, è possibile rivedere i tempi di utilizzo dell'impianto ed abbassare le temperature negli ambienti del condominio cercando di non superare i 20°; così facendo ridurremo notevolmente i consumi.

46

Ordinaria manutenzione del condominio

Un altro aspetto da prendere in considerazione per ridurre le spese condominiali è quello che riguarda i costi generici legati all'ordinaria manutenzione del condominio. Per quanto concerne la pulizia delle zone in comune, il giardino, la manutenzione degli ascensori, è bene valutare con attenzione le offerte proposte dalle varie aziende e mettere a confronto i prezzi ed i servizi offerti prima di prendere una decisione. Bisogna tener presente, inoltre, che molte aziende del settore offrono dei pacchetti "all inclusive" in cui sono raggruppati più servizi, permettendo un notevole risparmio. Qualora i condomini non volessero rivolgersi ad un'impresa di pulizie per i costi elevati, l'alternativa sarebbe quella che, ognuno di essi, a rotazione effettui le pulizie delle parti comuni, del giardino e degli eventuali ascensori; così facendo si andrebbero ad abbattere in maniera considerevole le spese legate alle pulizie.

Continua la lettura
56

Impianto fotovoltaico e servizio di portierato

Una scelta in grado di limitare le spese del condominio può essere quella di installare un impianto fotovoltaico. Dotare la struttura di pannelli fotovoltaici significa renderla indipendente dal punto di vista energetico, producendo l'energia necessaria e rivendendo quella in eccesso. Il fotovoltaico, però, richiede un notevole investimento iniziale che spesso frena e scoraggia anche i più decisi. Un'ulteriore fonte di risparmio è rappresentata dall'eliminazione del servizio di portierato. Se la struttura lo permette, è possibile rinunciare alla figura del portiere avvalendosi della vigilanza delle guardie giurate; in alternativa, è possibile scegliere persone di fiducia che, magari in caso di alloggio gratuito, prestino la loro opera come custodi ma è indispensabile stabilire fin dall'inizio le condizioni di lavoro onde evitare spiacevoli sorprese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ponderare bene le scelte prima di prendere decisioni avventate

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ridurre i livelli di umidità in cucina

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

Come andare a vivere da soli risparmiando

Economia Domestica

Come funziona la Multiproprietà

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

10 piante da tenere in camera da letto per dormire meglio

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Come tenere la contabilità di casa