Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se abbiamo un animale domestico sia esso un cane o un gatto, è importante sapere che per evitare la perdita eccessiva del pelo, ci sono alcune tecniche e cure specifiche, atte a minimizzare il problema che diventa di natura estetica per loro stessi e invasivo per l'ambiente, visto che la casa viene imbrattata. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici.

28

Occorrente

  • Spugnetta umida
  • Guanto
  • Spazzola
  • Aspirapolvere
  • Panno in microfibra
38

Bagno

Se si parla di un cane, la cosa migliore sarà quella di effettuare un bagno almeno una volta a settimana, mentre nel caso di una gatto, la cosa che dovremo fare è quella di spazzolare il pelo regolarmente. In questo modo risolveremo il problema al 90%. Queste sono soltanto alcune delle più semplici operazioni da eseguire.

48

Spugna e panni in microfibra

Per non avere una casa sommersa dal pelo, è consigliato usare l'aspirapolvere ogni giorno sui tappeti e sui divani. Un'altra cosa che potremo fare è passare su ogni superficie di passaggio del nostro amico a quattro zampe una spugnetta umida, in questo modo cattureremo molti più peli e ci faciliteremo il lavoro. In commercio esistono anche delle comode ed economiche spazzole adesive (quelle che tolgono i capelli dagli abiti), che potremo usare anche direttamente sull'animale una volta a settimana, per raccogliere quanto più possibile i peli che altrimenti andrebbero ad invadere la casa. Un'altra idea per catturare i peli in profondità è quella di passare per terra o sulle superfici frequentate dall'animale, uno straccio in microfibra a frange molto comodo che, se usato con regolarità, ci aiuterà moltissimo a mantenere la nostra casa pulita e soprattutto senza i peli.

Continua la lettura
58

Aspirapolvere e guanto di camoscio

Alcune persone usano l'aspirapolvere direttamente sul manto del pelo, ma se si parla di un gatto, questo risulta alquanto difficile, quindi conviene adottare un'altra strategia ovvero quella di utilizzare un guanto di camoscio o di lana che oltre a catturare il pelo in eccesso, permette di fare anche un gradito massaggio che il nostro amico felino accetterà con sommo piacere, visto che ama molto le coccole. Queste sono dunque le soluzioni migliori per risolvere il problema, ma tuttavia il consiglio è di rivolgersi da un veterinario. Quest'ultimo infatti, dopo accurate analisi, potrebbe prescrivere dei farmaci a base di biotina, che come per gli esseri umani, anche per gli animali si rivelano molto efficaci per la crescita e la fortificazione di unghie, denti ed ovviamente dello stesso pelo.

68

Dieta sana e spazzolatura

Diamo da mangiare al gatto una dieta sana. Cerchiamo alimenti per gatti contenenti acidi grassi omega 3 o omega 6. Questi ingredienti aiuteranno a promuovere un mantello sano e ridurre lo spargimento del pelo. Possiamo anche acquistare integratori, che possono essere aggiunti alla dieta del gatto. Se al nostro amico pelosetto non piacciono i bagni, usiamo delle salviettine con proteine ??naturali. In alternativa, spruzziamo uno shampoo senza acqua, massaggiamo il cappotto e poi asciughiamolo con un asciugamano pulito. Spazzoliamo quotidianamente i peli per aiutare a controllare la perdita. Spennelliamo delicatamente il mantello con un pettine o uno strumento di de-spargimento. Portiamo il nostro cucciolo dal veterinario per un controllo regolare. Molte malattie possono influenzare sulla perdita del pelo e causare un eccessivo spargimento, che può essere prevenuto con controlli veterinari di routine. Ispezioniamo quotidianamente la pelle per prevenire pulci, zecche o altri parassiti che potrebbero causare uno spargimento significativo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ispezioniamo quotidianamente la pelle per prevenire pulci, zecche o altri parassiti che potrebbero causare uno spargimento significativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il divano dai peli di animale

Pulizia della Casa

Come evitare che i maglioni in mohair lascino peli dappertutto

Pulizia della Casa

Come rimuovere i peli di cane e gatto da tessuti e divani

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

8 metodi naturali per pulire gli scarichi domestici