Come ridurre la polvere in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La polvere è uno dei problemi contro la quale ognuno di noi combatte quotidianamente. Nella polvere si annidano allergeni provenienti da acari, batteri, peli di animali (se li abbiamo), pezzetti di cibo. In inverno, per esempio, il caldo del riscaldamento sposta molta polvere, soprattutto quella che si trova nei caloriferi, nei termoventilatori o nelle stufe. Come ben sappiamo la polvere è anche la causa del manifestarsi della maggior parte di allergie, i cui sintomi si avvertono con occhi arrossati, prurito al naso, starnuti. L'allergia più comune è quella agli acari, insetti microscopici che si trovano dappertutto in casa: nei tappeti, nei materassi e nella moquette. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ridurre la polvere in casa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • essere puliti
36

Arredare le camere in maniera adeguata

Per ridurre la polvere provvediamo ad arredare le stanze in modo adeguato: rimuoviamo i soprammobili non necessari, soprattutto nelle stanze da letto e nella camera dei bambini. Diamo preferenza a materiali facili da pulire e che non attirano lo sporco, come legno e metallo, ed evitiamo troppi rivestimenti, tendaggi e cuscini. Il pavimento in legno o in piastrelle è sicuramente più igienico della moquette, inoltre cerchiamo di usare i tappeti solo dove necessitano e puliamoli con una certa frequenza. Sarà utile, invece, all'ingresso uno zerbino, per rimuovere lo sporco dalle scarpe prima di entrare.

46

Pulire e sostituire i filtri dell'aria condizionata e della stufa

Per avere un'aria più sana in casa, ricordiamoci di pulire e sostituire i filtri dell'aria condizionata e della stufa; scegliamo inoltre degli impianti di riscaldamento di qualità ed efficienti, che non disperdano fumo e sporco negli ambienti domestici. Manteniamo una buona percentuale di umidità nell'aria, soprattutto quando è in azione il riscaldamento, tra il 40% e il 50%. Facciamo attenzione agli infissi: dovranno isolare la casa in modo adeguato; inoltre, ricordiamoci di cambiare periodicamente le guarnizioni per impedire l'ingresso di detriti dall'esterno.

Continua la lettura
56

Pulire gli arredi

Quando puliamo casa è consigliabile adoperare uno straccio bagnato o uno che trattiene la polvere, così da catturarla e non disperderla nell'aria. Alcuni luoghi della casa tendono ad accumulare più polvere: tra questi abbiamo l'armadio, quindi cerchiamo di pulire tutti i ripiani, anche il pavimento interno e imballiamo in sacchi o in scatole quello che non usiamo. Il letto è un altro arredo che richiede particolare manutenzione per non accumulare polvere, sbattiamo il materasso periodicamente, proteggiamolo con una copertura igienica antiacaro e laviamo le lenzuola settimanalmente. Cuscini e materassi vanno sbattuti e lasciati all'aria regolarmente. Ricordiamoci, infine, di ventilare giornalmente le stanze della nostra casa così da far uscire l'aria viziata e ridurre la polvere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riduci la polvere in casa eliminando soprammobili inutili e rivestimenti in stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 rimedi contro gli acari

Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

Economia Domestica

Come eliminare gli acari dalla cameretta

Pulizia della Casa

Come combattere l'allergia alla polvere nella nostra casa

Arredamento

Come arredare la casa per prevenire le allergie

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Economia Domestica

7 idee per risparmiare sulle pulizie

Arredamento

Tatami: usi e manutenzione