Come ridurre la polvere in casa

1/7 – Introduzione

La polvere è uno dei problemi contro il quale ognuno di noi combatte quotidianamente; infatti, si annidano allergeni provenienti da acari, batteri ed anche peli di animali se presenti. In inverno, per esempio, il caldo del riscaldamento sposta molta polvere soprattutto quella che si trova nei caloriferi, nei termoventilatori o nelle stufe. Come ben sappiamo la polvere è anche la causa del manifestarsi della maggior parte di allergie, i cui sintomi si avvertono con occhi arrossati, prurito al naso e starnuti. L’allergia più comune è quella agli acari, insetti microscopici che si trovano dappertutto in casa: nei tappeti, nei materassi e nella moquette. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come ridurre la polvere in casa.

2/7 Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Vaporizzatore
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto

3/7 – Optare per soprammobili lineari

Per ridurre la polvere in casa provvediamo ad arredare le stanze in modo adeguato, rimuovendo ad esempio i soprammobili con troppe scanalature sulla superficie soprattutto nelle stanze da letto e nella camera dei bambini. In alternativa optiamo magari per materiali lineari e più facili da pulire e che non attirano lo sporco come ad esempio legno e metallo evitando quindi eccessivi rivestimenti, troppi tendaggi e vari cuscini. Il pavimento in legno o in piastrelle è inoltre sicuramente più igienico della moquette, per cui la sua posa è maggiormente indicata. Inoltre cerchiamo di usare i tappeti solo dove è necessario, e puliamoli con una certa frequenza oppure sbattiamoli ogni giorno.

4/7 – Sostituire i filtri dell’aria del condizionatore

Per avere un’aria più sana in casa, ricordiamoci di pulire e sostituire i filtri dell’aria condizionata e della stufa lavandoli in acqua e sapone, oppure sostituendoli se presentano delle parti danneggiate. Inoltre il consiglio è di scegliere degli impianti di riscaldamento di qualità ed efficienti, che non disperdano fumo e sporco negli ambienti domestici. Mantenere una buona percentuale di umidità nell’aria soprattutto quando è in azione il riscaldamento, tra il 40% e il 50% è un altro ottimo modo per evitare la formazione di muffe e polvere. Facciamo inoltre attenzione agli infissi che dovranno isolare la casa in modo adeguato, quindi con una chiusura stagna specie nelle giornate molto ventose magari sostituendo periodicamente le guarnizioni specie quelle deformate o che presentano dei pezzi mancanti.

5/7 – Utilizzare un panno elettrostatico

Quando puliamo casa è consigliabile utilizzare un panno bagnato o uno di tipo elettrostatico che trattiene la polvere, così da catturarla e non disperderla nell’aria. Alcuni luoghi della casa tendono ad accumulare più polvere: tra questi abbiamo l’armadio quindi cerchiamo di pulire tutti i ripiani anche il pavimento interno, e imballiamo in sacchi o in scatole quello che non usiamo. Il letto è un altro arredo che richiede particolare manutenzione per non accumulare polvere, ed è meglio sbattere il materasso periodicamente, proteggendolo con una copertura igienica antiacaro e lavando le lenzuola settimanalmente. Cuscini e materassi vanno sbattuti e lasciati all’aria regolarmente. Ricordiamoci infine, di ventilare giornalmente le stanze della nostra casa così da far uscire l’aria viziata e ridurre la polvere.

6/7 – Lavare i pavimenti tre volte a settimana

Un altro ottimo modo per ridurre la polvere in casa consiste nello spazzare e lavare i pavimenti almeno tre volte a settimana specie se in cotto, in modo da evitare che la polvere si possa accumulare eccessivamente. Anche l’uso di un aspirapolvere può risultare utile per ottimizzare il risultato, usandolo magari a giorni alterni così come quello di un vaporizzatore per rimuovere quella accumulata su tessuti vari come tendaggi, copertine di divani e poltrone. Del bicarbonato di sodio misto ad aceto serve poi a rimuovere la polvere oltre che sterilizzare le superfici ed eliminare cattivi odori se l’ambiente è umido. Il bicarbonato di sodio è infatti un ottimo mangiaodori, mentre l’aceto un perfetto sanificante.

7/7 Consigli

  • Riduci la polvere in casa eliminando soprammobili inutili e rivestimenti in stoffa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata