Come ridurre l'umidità in garage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'umidità in eccesso presente nella propria abitazione può danneggiare l'intero stabile e la salute di coloro che vi abitano. L'alto tasso di umidità interna contribuisce alla crescita di muffe e funghi e fornisce un terreno di coltura ideale per gli acari della polvere, che possono scatenare allergie e sintomi di asma. L'umidità in eccesso può anche portare al marcimento, che può a sua volta danneggiare sia le finiture che la struttura stessa della casa. Di solito l'umidità è un fenomeno assai comune nei bagni e negli scantinati. Può inoltre essere un problema da non sottovalutare anche nel garage, che è un ambiente particolarmente soggetto ad infiltrazioni d'acqua dal momento in cui è situato al piano terra o, peggio ancora, al piano interrato. In questi casi è praticamente impossibile prevenire l'umidità, ma si possono adottare alcune misure per ridurre al minimo la formazione. Ecco dunque come fare passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Condizionatore
  • Ventilatori di scarico
  • Ventola portatile
37

Aumentare la ventilazione

Aumentare la ventilazione è uno dei modi migliori per ridurre l'umidità nel garage, ed è anche uno dei metodi più facili ed economici. Iniziate mantenendo le porte del garage e le finestre aperte. Questo aiuterà a permettere all'umidità intrappolata nello spazio di andarsene quando è possibile. Se il garage ha ventilatori di scarico, apriteli. Se è necessaria una maggiore circolazione d'aria, prendere in considerazione l'introduzione di una ventola portatile per soffiare via parte dell'umidità in eccesso. Ricordatevi di mantenere i pavimenti del proprio garage liberi per consentire un buon flusso d'aria e utilizzate le opzioni di stoccaggio come ripiani e scaffalature appese per mantenere l'aria in circolazione. Se aprite le porte del garage e le finestre è troppo complicato, anche tenere le tende aperte e lasciare che la luce del sole entri nello spazio può aiutare a far evaporare la condensa in eccesso.

47

Sigillare le perdite

Bisogna isolare il garage per creare una barriera al vapore, prevenendo quindi la crescita dell'umidità. Sigillate eventuali buchi o perdite per impedire all'umidità di entrare nel garage; in questi casi, è meglio trattare la fonte del problema piuttosto che affrontarne i sintomi. A tal proposito, è utile installare un deumidificatore per assorbire l'umidità dall'aria, svuotando quest'ultimo quando si riempie d'acqua. Nel caso in cui nel garage sia presente una finestra, posizionate un ventilatore sul davanzale rivolto verso l'esterno per espellere l'aria umida.

Continua la lettura
57

Installare un condizionatore

Un'adeguata ventilazione può ridurre notevolmente l'umidità nell'aria. Appendete delle borse di stoffa contenenti del gel di silice o di alluminio per assorbire l'umidità dall'aria. Quando le borse si riempiono d'acqua, rimuovetele e riempitele nuovamente con il gel. È possibile acquistare il gel di silice nei negozi di artigianato o per la casa. Se il garage non ha invece alcuna finestra, è opportuno installare un condizionatore, la cui aria fresca e secca può ridurre notevolmente l'umidità, soprattutto durante i mesi estivi. Anche se è difficile pensare ad un garage come un luogo dove lasciar crescere delle piante, ci sono alcuni tipi di che possono vivere bene in un posto come il garage e, allo stesso tempo, sono in grado di mantenere i livelli di umidità costantemente bassi. L'ideale sarebbe una piccola pianta di cactus, in quanto non ha bisogno di particolare cura ed è in grado di resistere ed attirare grandi quantità di umidità dall'aria. In ogni caso, è sempre consigliato tenere aperta la porta del garage quando è possibile, per favorire una buona circolazione dell'aria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In ogni caso, è sempre consigliato tenere aperta la porta del garage quando è possibile, per favorire una buona circolazione dell'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dall'armadio

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento del garage

Pulizia della Casa

Come combattere l'umidità negli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare l'umidità dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai quadri

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dal legno