Come ridurre il consumo del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con le temperature estive in costante aumento non si riesce più a vivere senza condizionatore. Affrontare la calura insopportabile di alcuni periodi è una tortura quasi impossibile, specie se si vive in un appartamento di città. Se poi si possiede un negozio, è importante offrire alla propria clientela un po' di refrigerio. Tuttavia, il consumo in termini di corrente elettrica di un condizionatore è notevole, purtroppo, e si fa sentire soprattutto sulle bollette. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come ridurre il consumo del condizionatore, fornendovi inoltre tutte le informazioni necessarie insieme a qualche utile suggerimento per risparmiare un gran quantitativo di energia. Vediamo quindi come procedere.

25

Chiedere supporto ad una ditta specializzata

Per prima cosa, nel momento in cui decidete di installare un condizionatore, dovete fare la cosa più sensata: rivolgervi ad una ditta specializzata. Non lasciatevi coinvolgere da tutti i venditori improvvisati che mirano essenzialmente a rifilarti i loro prodotti, sia che siano buoni o meno buoni. Cercare di rendere la casa più fresca è come provare a riscaldarla. Esistono tante soluzioni, ma solo l'idraulico, in qualità di persona esperta, saprà valutare l'impianto migliore per la vostra casa, le dimensioni dei caloriferi, il tipo, la qualità e la migliore installazione.

35

Scegliere l'impianto adatto

In genere è l'idraulico che si occupa di eseguire questo genere di lavori, oppure esistono delle ditte specializzate in montaggio di condizionatori. Solo valutando le dimensioni dell'ambiente da rendere più fresco, le sue caratteristiche e il risultato che volete ottenere, l'esperto potrà consigliarvi al meglio. Scegliere quindi l'impianto adatto è la prima modalità di risparmio. Tenete anche conto del fatto che esistono varie tipologie di condizionatori e in varie classi, così come tutti gli elettrodomestici.

Continua la lettura
45

Collocare il dispositivo all'ombra

In linea generale poi, per risparmiare, l'unità esterna andrebbe collocata all'ombra. Tenete ben presente, inoltre, che il condizionatore rimane in funzione fino a quando non raggiunge la temperatura impostata. Per questo motivo, oltre che per evitare brutti sbalzi di temperatura che poco giovano alla salute, vi conviene assolutamente non impostare una temperatura troppo bassa. Mantenendoti sui 27 °C circa, il climatizzatore staccherà con maggiore frequenza, funzionerà di meno e vi farà risparmiare notevolmente. Seguendo questi pochi e semplici passi, riuscirete in pochissimo tempo a ridurre i costi del condizionatore, in modo da evitare inutili sprechi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la pulizia dei filtri circa ogni 2/3 settimane, rimuovendo l'eventuale polvere accumulata anche nel radiatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del condizionatore auto

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come scegliere il condizionatore portatile

Economia Domestica

Come stimare il consumo elettrico

Economia Domestica

Come risparmiare sul consumo di carne