Come ridurre i costi per il riscaldamento della piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi ha un grande giardino lo sa, la tentazione di costruire una piscina a porta di mano nelle giornate più calde è forte, specialmente durante la stagione estiva. Crearla dal nulla però non è così facile come si potrebbe pensare; serve infatti rispettare alcune accortezze, come ad esempio lo spazio, l'illuminazione e il riscaldamento. A tal proposito, per rispettare l'ultimo aspetto, è necessaria una grande quantità di energia. Il gas metano o altri combustibili fossili vengono di solito utilizzati per svolgere questo compito. Per questo motivo è possibile ridurre drasticamente i costi attraverso semplici modifiche alla manutenzione di routine della piscina. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Piscina
  • Spazio
  • Riscaldamento piscina
36

Il primo metodo è di attivare il riscaldamento della piscina a seconda di come e quanto la utilizzate. È possibile riscaldare l'acqua soltanto quando si prevede di utilizzare la piscina; ad esempio, tendete a fare il bagno solo il sabato e la domenica, non è necessario tenere in funzione il riscaldamento per tutta la settimana. A tal proposito è necessario calcolare il tempo che il sistema di riscaldamento impiega per riscaldare l'acqua, in modo da attivarlo al momento giusto, riducendo così al minimo gli sprechi di energia.

46

Il secondo metodo consiste nell'utilizzare una fonte di calore alternativa come ad esempio una pompa di calore, installata appositamente per riscaldare l'acqua della piscina. Quest'ultima funziona come in un condizionatore d'aria, ad eccezione del fatto che il processo viene invertito e il calore prodotto dall'aria esterna viene utilizzato per riscaldare l'acqua della piscina. Ovviamente per alimentare la pompa di calore è necessario collegarla alla linea elettrica. Ricordate però che la quantità di energia necessaria per mantenere la piscina calda è direttamente proporzionale alla quantità di calore che l'acqua perde. Se vivete in una zona calda e ben soleggiata, l'installazione dei pannelli solari è la scelta migliore.

Continua la lettura
56

È possibile risparmiare energia anche attraverso l'utilizzo di una copertura galleggiante trasparente in grado di isolare la superficie dell'acqua della piscina. La maggior parte del calore che l'acqua rilascia viene perso attraverso la superficie della piscina stessa, e una copertura galleggiante riduce drasticamente la perdita di calore. Inoltre, essendo trasparente, permette ai raggi solari di passare attraverso di essa, fornendo così un riscaldamento giornaliero all'acqua. Di conseguenza vi occorrerà sicuramente meno tempo per riscaldarla e quindi il risultato sarà un notevole risparmio energetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario calcolare il tempo che il sistema di riscaldamento impiega per riscaldare l'acqua, in modo da attivarlo al momento giusto, riducendo così al minimo gli sprechi di energia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come svuotare una piscina

Economia Domestica

Come installare i pannelli solari per riscaldare una piscina

Ristrutturazione

Come costruire una piscina interna

Esterni

Consigli per il montaggio e lo smontaggio della piscina autoportante

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina

Esterni

Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina