Come ridurre i consumi della caldaia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Soprattutto in inverno si vorrebbe poter ridurre i consumi della caldaia, perché, se è vero che un dolce tepore all'interno della propria casa è quanto mai piacevole, è purtroppo vero anche il fatto che le bollette per il consumo energetico hanno dei costi spesso insostenibili. Per questo motivo, è molto importante riuscire a contenere i consumi di energia elettrica e gas. Nello specifico, il seguente tutorial si occuperà dei consumi della caldaia.
Vediamo dunque, con questa guida, come ridurre i consumi della caldaia.

26

Occorrente

  • Caldaia
  • Eventualmente, budget per sostituzione caldaia
  • Paraspifferi
36

Per ridurre i consumi della caldaia, devi innanzitutto sapere che molto spesso il funzionamento della caldaia non è ottimale quando al suo interno si accumula polvere, insetti e sporcizia, pertanto ogni anno, prima della messa in funzione nella modalità invernale, devi provvedere a pulirla accuratamente. Inoltre è bene anche eseguire a un esame accurato dei vari componenti e, qualora ve ne siano di usurati, vanno sostituiti. Oltre a ottenere un funzionamento perfetto senza inutili sprechi di combustibile, avrai anche la certezza di avere un impianto in ordine scongiurando quei malfunzionamenti che possono essere all'origine di gravissimi incidenti.

46

Per riscaldare in modo razionale gli ambienti e ridurre i consumi della caldaia, si possono poi applicare a ogni radiatore dei termostati, che permettono di regolare al meglio la temperatura e il cui costo è irrisorio. Si deve poi sapere che a volte all'interno dei radiatori vi è la formazione di accumuli di vapore che impediscono la perfetta circolazione dell'acqua calda; ciò accade spesso quando si tratta di impianti piuttosto datati e l'unica soluzione è quella di chiedere l'intervento dell'idraulico che procede alla loro pulitura.

Continua la lettura
56

Con la pulizia di caldaia e radiatori e l'applicazione dei termostati in ogni ambiente, si ottiene il perfetto funzionamento dell'impianto, ma si possono fare anche altri interventi per ridurre ancora di più il consumo di combustibile: evitare le dispersioni di calore. La prima cosa da fare è regolare la temperatura del termostato a un massimo di 20°C, ma soprattutto si devono tenere chiusi i termosifoni degli ambienti in cui non si soggiorna e lo stesso si deve fare quando si aprono le finestre per arieggiare. Una soluzione economica è poi quella di adottare dei paraspifferi da porre davanti a porte e finestre, tra l'altro i paraspifferi possono essere fatti in casa riutilizzando pezzi di tessuto magari di vecchi abiti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come isolare un locale caldaia in metallo

Economia Domestica

Come limitare i consumi dell'asciugatrice

Economia Domestica

5 buone abitudini per tagliare i consumi in inverno

Economia Domestica

Come installare una caldaia combinata

Economia Domestica

Come verificare se la caldaia funziona

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Economia Domestica

Caldaia: 5 consigli per la manutenzione