Come ridurre gli sprechi di acqua in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi, siamo abituati ad avere l'acqua sempre a nostra disposizione, sia in casa, sia in ufficio, sia nelle scuole: quello che molti non riescono a comprendere è che l'acqua è in assoluto il bene più prezioso che possediamo, ed è indispensabile per la nostra sopravvivenza. Però ricordiamo che essendo una risorsa esauribile è destinata prima o poi a finire soprattutto se sfruttata troppo e male. È importante, quindi, imparare a rispettare l'acqua e soprattutto ad evitare gli sprechi. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi sarà illustrato come ridurre gli sprechi di acqua in casa. Bastano dei piccoli gesti quotidiani per ridurre gli sprechi di acqua in casa a vantaggio del portafogli e dell'ambiente. Vediamo insieme come poter ridurre gli sprechi di acqua in casa seguendo gli utili suggerimenti di questa guida.

26

Cambiare le cattive abitudini a cui siamo abituati

Il nostro principale obiettivo, è senza dubbio quello di consumare meno acqua possibile, cambiando magari le "cattive" abitudini a cui siamo abituati. Senza dubbio, un ottimo modo per risparmiare acqua ed evitare sprechi è imparare a chiudere i rubinetti mentre ci laviamo i denti, ci si insapona o si fa la barba. In particolare, per lavarsi i denti può essere utile riempire un bicchiere d'acqua con cui risciacquare, mentre per farsi la barba, si può riempire un po' il lavandino per poter sciacquare il rasoio senza doverlo passare tutte le volte sotto il getto dell'acqua corrente. In questo modo, sarà possibile risparmiare circa 2500 litri di acqua all'anno.

36

Eseguire i lavaggi in lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico

Successivamente, è bene farsi delle docce molto brevi. Per risparmiare acqua (dai 5 ai 10 litri al minuto) è consigliabile fare docce brevi e chiudere il rubinetto mentre ci si insapona. Eseguiamo i lavaggi in lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e, nelle ore serali per risparmiare acqua ed energia elettrica. In seguito, è bene, inoltre, scegliere elettrodomestici di classe energetica A++, che consentano un notevole risparmio.

Continua la lettura
46

Limitare il lavaggio a mano delle stoviglie e del bucato

Limitare il lavaggio a mano dei piatti e del bucato. Per risparmiare acqua in casa, è consigliabile non lavare a mano e, se proprio siamo costretti, è buona regola non lasciare il rubinetto dell'acqua aperto ma riempire il lavandino o una bacinella fino al livello desiderato, dopodiché utilizzare il quantitativo di acqua necessario sono per il risciacquo. Impariamo a raccogliere piovana, potrà tornarci utile. È preferibile innaffiare le piante o il giardino nelle ore serali per evitare che l'acqua evapori velocemente. Se seguiremo questi pochi e semplici consigli, riusciremo con molta facilità a risparmiare una grossa quantità d'acqua, che potremo riutilizzare per qualche altro scopo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciamo a risparmiare adesso l'acqua prima che sia troppo tardi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi

Economia Domestica

Come evitare lo spreco di acqua

Economia Domestica

Consigli e alternative per un bucato ecologico

Economia Domestica

Come posizionare correttamente gli elettrodomestici

Economia Domestica

Come risparmiare sulle spese di casa

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa