DonnaModerna

Come ridurre gli involucri di plastica per conservare il cibo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Per limitare la produzione di rifiuti in plastica e proteggere l'ambiente, si possono adottare alcuni cambiamenti e scegliere di conservare gli alimenti in involucri biodegradabili e naturali. In questo articolo vi spiegheremo come ridurre gli involucri in plastica per conservare il cibo e fare scelte più green.

24

Sostituire gli involucri in plastica con la carta

Per conservare il cibo si è soliti usare delle vaschette o delle bustine in plastica o avvolgerli nella pellicola, provocando così un consumo eccessivo di plastica, che viene riversata nell'ambiente e non si decompone con facilità. Per ridurre il consumo di plastica, invece di utilizzare le classiche vaschette si possono avvolgere gli alimenti nella carta oleata, un materiale naturale e riciclabile.

La carta oleata per alimenti mantiene la freschezza e le qualità organolettiche degli alimenti, ed è sicuramente più facile da riciclare e riutilizzare. Per conservare il cibo sono in vendita dei rotoli di carta per alimenti che non contengono sostanze chimiche e sono completamente sicuri e atossici.

34

Fogli in cera d'api

La carta oleata non è sicuramente indicata per coprire degli alimenti freschi come formaggi, carne e pesce, perché può bagnarsi e aderire al cibo, per questo si può sostituire con i fogli in cera d'api. Per sostituire gli involucri in plastica è possibile acquistare dei fogli in cera d'api che proteggono e conservano gli alimenti e che possono essere riutilizzati diverse volte.

Questi fogli sono composti da un tessuto ricoperto di cera d'api che li rende resistenti, biodegradabili e riciclabili. I fogli di cera d'api possono essere lavati con acqua fredda e riutilizzati tantissime volte, riducendo immediatamente il consumo di involucri in plastica o di pellicola. Sono disponibili in tantissimi colori e stampe e possono essere utilizzati anche per avvolgere oggetti personali e prodotti cosmetici.

Continua la lettura
44

Barattoli e contenitori in vetro

Per conservare gli alimenti ed eliminare completamente gli involucri in plastica, si possono utilizzare i classici barattoli o contenitori in vetro, che sono impiegati soprattutto per le conserve o per le marmellate.
I contenitori in vetro sono adatti per conservare qualsiasi tipo di alimento e si possono utilizzare migliaia di volte, basterà lavarli con acqua tiepida e sapone naturale.

Per coprire i contenitori in vetro si possono usare dei coperchi in silicone, basterà acquistarne diversi per avere la possibilità di conservare tantissimi alimenti. I coperchi in silicone possono essere lavati anche in lavastoviglie e soprattutto sono in grado di trattenere gli odori degli alimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare gli avanzi senza plastica

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

10 soluzioni per ridurre il consumo di plastica in cucina

Economia Domestica

Come ridurre il consumo dei prodotti monouso

Economia Domestica

Come liberarsi dalle tarme del cibo

Economia Domestica

Come liofilizzare il cibo

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come ridurre i livelli di umidità in cucina