Come ridurre gli involucri di plastica per conservare il cibo

  • 05 09 2022

1/4 – Introduzione

Per limitare la produzione di rifiuti in plastica e proteggere l’ambiente, si possono adottare alcuni cambiamenti e scegliere di conservare gli alimenti in involucri biodegradabili e naturali. In questo articolo vi spiegheremo come ridurre gli involucri in plastica per conservare il cibo e fare scelte più green.

2/4 – Sostituire gli involucri in plastica con la carta

Per conservare il cibo si è soliti usare delle vaschette o delle bustine in plastica o avvolgerli nella pellicola, provocando così un consumo eccessivo di plastica, che viene riversata nell’ambiente e non si decompone con facilità. Per ridurre il consumo di plastica, invece di utilizzare le classiche vaschette si possono avvolgere gli alimenti nella carta oleata, un materiale naturale e riciclabile.

La carta oleata per alimenti mantiene la freschezza e le qualità organolettiche degli alimenti, ed è sicuramente più facile da riciclare e riutilizzare. Per conservare il cibo sono in vendita dei rotoli di carta per alimenti che non contengono sostanze chimiche e sono completamente sicuri e atossici.

3/4 – Fogli in cera d’api

La carta oleata non è sicuramente indicata per coprire degli alimenti freschi come formaggi, carne e pesce, perché può bagnarsi e aderire al cibo, per questo si può sostituire con i fogli in cera d’api. Per sostituire gli involucri in plastica è possibile acquistare dei fogli in cera d’api che proteggono e conservano gli alimenti e che possono essere riutilizzati diverse volte.

Questi fogli sono composti da un tessuto ricoperto di cera d’api che li rende resistenti, biodegradabili e riciclabili. I fogli di cera d’api possono essere lavati con acqua fredda e riutilizzati tantissime volte, riducendo immediatamente il consumo di involucri in plastica o di pellicola. Sono disponibili in tantissimi colori e stampe e possono essere utilizzati anche per avvolgere oggetti personali e prodotti cosmetici.

4/4 – Barattoli e contenitori in vetro

Per conservare gli alimenti ed eliminare completamente gli involucri in plastica, si possono utilizzare i classici barattoli o contenitori in vetro, che sono impiegati soprattutto per le conserve o per le marmellate.
I contenitori in vetro sono adatti per conservare qualsiasi tipo di alimento e si possono utilizzare migliaia di volte, basterà lavarli con acqua tiepida e sapone naturale.

Per coprire i contenitori in vetro si possono usare dei coperchi in silicone, basterà acquistarne diversi per avere la possibilità di conservare tantissimi alimenti. I coperchi in silicone possono essere lavati anche in lavastoviglie e soprattutto sono in grado di trattenere gli odori degli alimenti.

Riproduzione riservata