Come ridipingere porte in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È comune che le porte in legno delle case, o ancor più spesso di baite e rifugi soggetti alle intemperie, possano col tempo danneggiarsi e perdere colore e lucidità. Ridipingere le porte non è difficile se si seguono dei semplici passi e se si ha almeno un po' d'esperienza con pennelli e colori; l'occorrente non è molto costoso e due giorni in tutto sono sufficienti a completare la restaurazione. Vediamo come ridipingere porte di legno.

27

Occorrente

  • 1 KG smalto lucido o opaco
  • Acquaragia
  • Pennello medio
  • Pennello piccolo
  • Fogli di giornale
  • Nastro
37

Prima di iniziare a verniciare stacca maniglie, serratura e altre finiture della porta e pulisci per bene gli spazi in cui si è annidata la polvere. Con una zeppa in legno blocca la porta in modo che rimanga aperta così potrai anche verniciare il lato della serratura e il lato delle cerniere. Eventualmente puoi staccare la porta e posarla in piano su due cavalletti: lavorerai in piano evitano al minimo il rischio di sgocciolature, per contro però dovrai aspettare che si asciughi un lato prima di dipingere l’altro. Se la porta non è liscia o presenta delle malformazioni, ricordiamoci di procurarci della carta vetrata per raschiare le imperfezioni.

47

Prepariamoci ora per la pittura. Prima di tutto, se la porta ha dei vetri, proteggiamoli con del nastro; allo stesso modo procuriamoci molti fogli di giornale per coprire il pavimento per evitare che la pittura cada e sporchi il pavimento. Prendiamo ora circa 1 chilo di smalto. Nel barattolo di smalto diluiamo poche gocce di acquaragia, e mescoliamo per bene; ottenuto il composto giusto, saremo pronti alla pittura. Sarebbe auspicabile pitturare nell'ordine seguente: prima l'incastro della porta, poi la parte davanti di essa, poi il retro ed infine i bordi, col pennello più piccolo.

Continua la lettura
57

La stanza deve essere ben aerata dato che la pittura è tossica e bisogna evitare quanto possibile di respirarla. Per dipingere davanti e retro della porta usiamo un pennello medio, mentre per i bordi bisogna averne uno più piccolo, essendo un lavoro di precisione. Se vuoi invece verniciare una porta a pannelli stendi la vernice prima sui listelli che lo incorniciano e poi riempi il pannello con pennellate verticali e orizzontali. Nel caso in cui durante l'operazione si stessero formando delle colature, in pratica delle gocce di pittura in eccesso, dobbiamo correggerle immediatamente col pennello stesso.

67

Una volta completate tutte le operazioni, lasciamo asciugare per circa 24 ore per un risultato ottimale; in questo lasso di tempo evitiamo di rimanere nella stanza e permettiamo all'aria di circolare quanto più possibile per favorire l'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare finestre e porte in legno

Ristrutturazione

Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Ristrutturazione

Come recuperare porte molto rovinate

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura

Ristrutturazione

Come riparare le porte