Come ridipingere lo stucco veneziano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate realizzare un look davvero classico ed europeo sulle pareti interne della vostra abitazione, vi consiglio di adoperare lo stucco veneziano, il quale è a base d'acqua e aggiunge una profondità e una dimensione ai vostri muri domestici, attraverso una texture dall'aspetto similare al marmo, che esalta le tonalità chiare e scure della tavolozza dei colori.
Riuscire a ridipingere lo stucco veneziano rappresenta un lavoro particolarmente delicato, che richiede abbastanza calma e pazienza: nei passaggi successivi di questa splendida ed esplicativa guida, potrete trovare le indicazioni necessarie su come bisogna procedere nella maniera corretta.

27

Occorrente

  • Detergente
  • Prodotto specifico per muffa
  • Panno umido
  • Stucco veneziano
  • Spatola d'acciaio flessibile a taglio dritto
  • Vernice forte
  • Carta abrasiva di grana 400-600
  • Top coat
37

Innanzitutto, dovrete eliminare la vernice allentata, lavare lo sporco e il grasso utilizzando un detergente, rimuovere le macchie di muffa tramite un prodotto specifico, risciacquare le pareti e lasciare asciugare completamente.
Successivamente, togliete la polvere con un panno umido, applicate lo stucco veneziano sopra un muro o una superficie liscia ad una temperatura di 10-32°C e stendete il prodotto mediante una spatola d'acciaio flessibile a taglio diritto.
Mi raccomando di tenere sempre la spatola ad un angolo tra i 15°C e i 30°C, eseguire la stesura di uno strato sottile dello stucco veneziano sull'intera superficie (non occorre la copertura totale) e lasciare asciugare il tutto per circa 4 ore.

47

Dopo aver coperto tutto ciò che non deve essere dipinto (ovvero il soffitto, il battiscopa e tutte le parti laterali), bisognerà applicare una mano di fondo, lasciare asciugare, prendere una spatola piatta per raccogliere un pochino del composto e spalmare lo stucco veneziano sulla parete in piccole aree, diffondendolo per coprire quanto più possibile.
Vi consiglio di lavorare in due direzioni differenti (in modo da realizzare una texture casuale), mantenere la spatola tra i 60°C e i 90°C rispetto alla superficie, ed eseguire una stesura sottile di stucco veneziano (colmando le aree vuote).

Continua la lettura
57

Quando la seconda mano sarà asciutta (ci vorranno circa 24 ore), dovrete applicare una terza mano, che deve essere realizzata con un composto formato da una miscela di stucco veneziano e vernice forte (entrambe nella stessa quantità).
Adesso, lasciate asciugare perfettamente il tutto e create eventualmente un effetto lucido, realizzando la levigatura della superficie tramite della carta abrasiva di grana "400-600": eseguita quest'ultima, bisognerà eliminare totalmente la polvere di gesso, strofinare la parete con la parte piatta della spatola d'acciaio flessibile e compiere la lucidatura con un top coat (allo scopo di ottenere una lucentezza satinata).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora desideriate realizzare un effetto satinato oppure brillantinato, sarà necessario adoperare due pitture murali con finiture di raso semi-lucide del medesimo colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come tappezzare i muri della cameretta con le foto

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come rimodernare una cucina in muratura

Arredamento

Come scegliere un abat jour in vetro

Arredamento

Come arredare un loft in stile inglese

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile inglese

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile inglese