Come ridipingere le grondaie

1/6 – Introduzione

Solitamente, a causa delle intemperie, delle piogge e della grandine, le mura esterne della casa tendono a logorarsi. Ciò si nota particolarmente sulle vernici e sull’intonaco. Ma anche le grondaie subiscono qualche danno. In base al materiale che le compone, può essere più o meno semplice ridipingere la superficie. Le grondaie, infatti, possono essere in semplice PVC o in zinco. Queste ultime sono probabilmente più comuni, ma in entrambi i casi, non è difficile “restaurarle” e dare nuovo colore alle grondaie di casa. Vediamo quindi come ridipingere le grondaie.

2/6 Occorrente

  • Grondaie
  • Carta vetrata fine e/o abrasivo waterproof
  • Smalto colorato
  • Pennello piatto

3/6

Per prima cosa, anche l’aspetto delle grondaie contribuisce al decoro generale della vostra casa. In alcuni casi, si tratta solo di sporco che potete tranquillamente rimuovere con acqua e detergente. In altri, invece, è necessario ridipingere l’intera grondaia. Le grondaie in zinco si conservano più a lungo nel tempo, e ciò si deve, paradossalmente, al processo di ossidazione. Se da un lato l’ossidazione è ciò che volete eliminare, dall’altro protegge il metallo. Pertanto, per ridipingere le grondaie in zinco, pulitele con acqua e sapone, dopodiché sciacquatele accuratamente e lasciate asciugare. Fatto ciò, stendete un livello di primer, una pittura adatta allo zinco ossidato.

4/6

Successivamente, fate asciugare il primer, quindi passate a carteggiare la superficie delle grondaie. Utilizzate della carta vetrata fine per questa fase. Dopo la levigatura, potete finalmente stendere una mano di smalto: utilizzate un pennello piatto per stendere la tinta. Naturalmente, potete scegliere il colore che preferite. Per i tubi in PVC, è necessaria un po’ più di accortezza per evitare di rovinare il materiale. Anche in questo caso, utilizzerete anzitutto dell’acqua e del detergente. Servirà per sgrassare completamente le grondaie da ridipingere, dopodiché fate asciugare le grondaie pulite, oppure passate alla levigatura con un abrasivo waterproof.

5/6

Levigare le grondaie in PVC servirà per far aderire meglio il primer sintetico adatto al materiale. Arrivati a questo punto, stendete dunque il primer col solito pennello piatto e fate asciugare a fondo, quindi procedete con una ulteriore carteggiatura. Utilizzate un abrasivo fine per questa fase: la carta vetrata fine andrà benissimo anche stavolta. In seguito, potete stendere lo smalto colorato di vostra scelta. Come potete ben vedere, ridipingere le grondaie di casa è un’attività piuttosto semplice, e può essere eseguita senza particolari competenze tecniche e a basso costo. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Se volete evitare di sporcare il muro, fissate del cartone tra la grondaia e la parete.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata