Come ridipingere le grondaie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Solitamente, a causa delle intemperie, delle piogge e della grandine, le mura esterne della casa tendono a logorarsi. Ciò si nota particolarmente sulle vernici e sull'intonaco. Ma anche le grondaie subiscono qualche danno. In base al materiale che le compone, può essere più o meno semplice ridipingere la superficie. Le grondaie, infatti, possono essere in semplice PVC o in zinco. Queste ultime sono probabilmente più comuni, ma in entrambi i casi, non è difficile "restaurarle" e dare nuovo colore alle grondaie di casa. Vediamo quindi come ridipingere le grondaie.

26

Occorrente

  • Grondaie
  • Carta vetrata fine e/o abrasivo waterproof
  • Smalto colorato
  • Pennello piatto
36

Per prima cosa, anche l'aspetto delle grondaie contribuisce al decoro generale della vostra casa. In alcuni casi, si tratta solo di sporco che potete tranquillamente rimuovere con acqua e detergente. In altri, invece, è necessario ridipingere l'intera grondaia. Le grondaie in zinco si conservano più a lungo nel tempo, e ciò si deve, paradossalmente, al processo di ossidazione. Se da un lato l'ossidazione è ciò che volete eliminare, dall'altro protegge il metallo. Pertanto, per ridipingere le grondaie in zinco, pulitele con acqua e sapone, dopodiché sciacquatele accuratamente e lasciate asciugare. Fatto ciò, stendete un livello di primer, una pittura adatta allo zinco ossidato.

46

Successivamente, fate asciugare il primer, quindi passate a carteggiare la superficie delle grondaie. Utilizzate della carta vetrata fine per questa fase. Dopo la levigatura, potete finalmente stendere una mano di smalto: utilizzate un pennello piatto per stendere la tinta. Naturalmente, potete scegliere il colore che preferite. Per i tubi in PVC, è necessaria un po' più di accortezza per evitare di rovinare il materiale. Anche in questo caso, utilizzerete anzitutto dell'acqua e del detergente. Servirà per sgrassare completamente le grondaie da ridipingere, dopodiché fate asciugare le grondaie pulite, oppure passate alla levigatura con un abrasivo waterproof.

Continua la lettura
56

Levigare le grondaie in PVC servirà per far aderire meglio il primer sintetico adatto al materiale. Arrivati a questo punto, stendete dunque il primer col solito pennello piatto e fate asciugare a fondo, quindi procedete con una ulteriore carteggiatura. Utilizzate un abrasivo fine per questa fase: la carta vetrata fine andrà benissimo anche stavolta. In seguito, potete stendere lo smalto colorato di vostra scelta. Come potete ben vedere, ridipingere le grondaie di casa è un'attività piuttosto semplice, e può essere eseguita senza particolari competenze tecniche e a basso costo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete evitare di sporcare il muro, fissate del cartone tra la grondaia e la parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come tenere i ratti lontano delle grondaie

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito

Esterni

Come evitare gli uccelli nidificanti

Esterni

Come Stasare Una Fognatura

Esterni

Come riparare un pluviale che perde

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come scegliere il colore esterno di una villa