Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Tramite: O2O 20/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile ridipingere e decorare una vecchia credenza apparentemente inutile e logora, ti consiglio di seguire con attenzione i suggerimenti di questo tutorial, in quanto ti fornirò una serie di suggerimenti utili su come procedere correttamente senza investire cifre economiche elevate. Vediamo dunque insieme come sia possibile restituire alla tua vecchia credenza l'eleganza e la bellezza di un tempo.

25

Effettua la scartavetratura

Ecco la prima fase fondamentale che ti consente di rinnovare la tua vecchia credenza, attraverso la pittura e la decorazione della stessa: la scartavetratura. Questo lavoro come potrai notare, ti permetterà di rendere la superficie perfettamente liscia e pulita (ti consentirà inoltre di preparare adeguatamente la superficie, per migliorare la fase successiva del lavoro). Si tratta di un lavoro di ristrutturazione necessario, soprattutto se desideri ridipingere la tua credenza con colori e tecniche diverse.

35

Applica la vernice

A questo punto devi applicare la vernice ad acqua, con l'uso di un pennello piccolo e morbido. Puoi acquistare questi prodotti presso un negozio di ferramenta (compreso i pennelli e la cartavetrata). Per effettuare questo lavoro ti consiglio di indossare un paio di guanti, in modo da applicare due mani di vernice all'acqua senza il rischio di sporcarti le mani (tra una passata e l'altra ti consiglio inoltre di aspettare almeno 12/14 ore). Scegli la tipologia e il colore in base ai tuoi gusti personali.

Continua la lettura
45

Decora la credenza

A questo punto devi semplicemente decorare la credenza. Per effettuare questo lavoro puoi usare diverse tecniche decorative (ad esempio puoi ricorrere alla pittura con pennelli e colori ad acqua). Se non possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage tuttavia, ti consiglio di usare le classiche mascherine di stencil (con questa tecnica decorativa potrai decorare con estrema semplicità, semplicemente appoggiando la mascherina sopra la credenza e applicando un po' di colore a spray, in modo da riprodurre facilmente il disegno presente sulla mascherina). Se ti piace l'idea puoi applicare altri elementi decorativi, come ad esempio strass e glitter.

55

Decora la credenza

Se ti piace l'idea inoltre, puoi decorare la tua credenza applicando una carta da parati fantasiosa e originale. La carta può essere acquistata presso un comune negozio di decoupage e può essere applicata con l'uso di una colla forte. Ne ricaverai un oggetto originale e fuori dal comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ridipingere porte in legno

Ristrutturazione

Come decorare una vecchia scrivania in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come Rallegrare Una Vecchia Cucina

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia taverna

Ristrutturazione

Come rinnovare una vecchia stalla

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come rendere antisismica una vecchia abitazione