Come ridare lucentezza ai gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il proprio anello di diamanti ha perso il suo lustro, o la collana in argento sta cominciando a mostrare segni di appannamento, non è necessario pagare cifre esorbitanti portandoli da un gioielliere o acquistano prodotti specifici per la pulizia e la lucentezza dei gioielli. Esistono infatti alcune soluzioni "fatte in casa" che sono in grado di ridare la lucentezza ai gioielli, riportandoli al loro stato originale. Vediamo allora come ridare lucentezza ai gioielli.

26

Occorrente

  • magnesia
  • guanti in lattice
  • aceto di mele e succo di limone
  • spazzolino a setole morbide
  • sapone per piatti
  • ammoniaca
  • candeggina
  • carta stagnola
36

Per eliminare l'opacità e ridonare lucentezza ai gioielli in oro, sarà sufficiente preparare in una ciotola una soluzione di sapone per i piatti, acqua ed ammoniaca e lasciare in ammollo per un'ora circa. Strofinate con uno spazzolino da denti a setole morbide, sciacquate ed asciugate con un panno in cotone.

46

Per l'argento, in una ciotola capiente versate mezzo litro di acqua calda, cinque cucchiaiate di magnesia (avendo cura che si sciolga completamente e non lasci residui sul fondo del contenitore), il succo di un limone ed un bicchiere d'aceto di mele. Indossate i guanti in lattice ed immergete tutti gli oggetti da ripulire evitando di ammassarli tra loro. Lasciate in ammollo per un'ora, un'ora e mezza circa. Lucidate con uno spazzolino per levar via le macchie di sporco e l'ossido; mentre per i punti più nascosti e le piccole venature utilizzate uno stuzzicadenti. Sciacquate ed infine asciugate con un panno morbido.

Continua la lettura
56

Per ridare brillantezza ai gioielli di perle basterà pulirli con un panno di camoscio. Tenete presente che essendo molto delicate possono danneggiarsi con molta più facilità rispetto ad altre pietre preziose, quindi si suggerisce di non immergerle in soluzioni che potrebbero corroderle o di strofinarle con spazzole. Nel caso dei diamanti, sarà sufficiente pulire le superfici con uno spazzolino e del dentifricio o schiuma da barba. Risciacquate ed asciugate con un tessuto morbido. Per cammei, zaffiri e rubini, invece pulite con acqua, sapone delicato e l'ausilio di una spazzola dalle setole morbide. Lavate sotto il rubinetto e tamponate accuratamente con un panno delicato.

66

Anche con un foglio di carta stagnola si possono pulire gioielli: foderare una ciotola con un foglio di alluminio e riempirla con dell'acqua calda e mescolare un cucchiaio di candeggina. Mettere i gioielli nella soluzione e lasciare in ammollo per un minuto, dopodiché risciacquarli bene ed asciugare all'aria aperta. Questa procedura fa uso del processo chimico noto come scambio ionico, che può anche essere utilizzato per pulire le posate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di aceto dal marmo

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con prodotti naturali

Arredamento

Come decorare le porte di casa

Pulizia della Casa

Come ravvivare i colori dei tessuti

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire il bronzo

Pulizia della Casa

Come Pulire I Guanti In Pelle