Come ricostruire uno spigolo di un muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto spesso che lo spigolo di un muro si rompa. Questo può succedere durante un trasloco: un mobile urta uno spigolo e quest'ultimo si sgretola. In altri casi i muri dell'abitazione sono vecchi e cominciano a sfaldarsi. In ognuna delle situazioni, però, non si tratta di un problema grave, in quanto è possibile riparare al danno con poche e semplici mosse. Vediamo quindi insieme come ricostruire correttamente uno spigolo di un muro.

26

Occorrente

  • Stucco, bacinella, spatola, spatolone, chiodi, asse di legno, scalpello, martello
36

Battendo leggermente lo scalpello

Come prima cosa prendete uno scalpello e usatelo per pulire la parte di spigolo che si è rotta. Questo vorrà dire che dovrete togliere tutto il muro che non sembra solido. Battendo leggermente lo scalpello sulla parte interessata, noterete subito se vacilla o si sgretola. In tal caso, applicate un po' più forza sull'attrezzo in maniera tale da eliminare il cemento. Ricordatevi che questa è una parte molto importante, da non saltare assolutamente. Se infatti lascerete nello spigolo delle parti instabili, la successiva ricostruzione cederà in breve tempo, rendendo purtroppo vano il vostro lavoro.

46

Passate lo stucco

Prendete a questo punto un'asse di legno dritta e appoggiatela da un lato del muro perfettamente allineata con lo spigolo e fissatela al muro con dei chiodi. Ricordatevi di non inserirli fino in fondo, altrimenti non riuscirete più a tirarli fuori. Preparate ora la miscela composta da intonaco o dallo stucco in polvere. Lo stucco ha tempi di asciugatura più lunghi, che vi consentirà di prendervi tutto il tempo necessario per eseguire un bel lavoro. Aiutandovi con una spatola, usatela per prendere un po' di intonaco o stucco dalla bacinella. Applicate lo stucco nella parte dello spigolo in cui non avete fissato l'asse.

Continua la lettura
56

Posizionare la bacchetta metallica in corrispondenza dello spigolo

Livellate lo stucco, togliendo eventualmente quello in eccesso. Aspettate un paio d'ore, in modo che lo stucco si solidifichi per bene, poi togliete i chiodi e la tavola. Fissate l'asse di legno nel lato appena riparato ed eseguite nuovamente l'intero procedimento dall'altra parte. Un altro metodo consiste nell'utilizzare una bacchetta metallica a "L". Prima di tutto sarà necessario eliminare la parte danneggiata dello spigolo, magari tagliando il pezzo di muro con una sega o utilizzando semplicemente uno scalpello. Dopodiché occupatevi di posizionare la bacchetta metallica in corrispondenza dello spigolo ed utilizzate dei chiodi e in seguito lo stucco per fissarla bene al muro. Fatto questo, non rimane altro da fare che carteggiare e verniciare. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Ristrutturazione

Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare i buchi nel muro

Ristrutturazione

Come Ventilare Un Muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro in sasso

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno