Come ricostruire uno spigolo di un muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa molto spesso capita che lo spigolo di un muro si rompa. Questo può succedere durante un trasloco, oppure a causa di un mobile fatto urtare accidentalmente. In altri casi la situazione si può creare in vecchie abitazioni in quanto l'intonaco comincia a sfaldarsi per l'usura del tempo. Intervenire per ripristinarlo però non è un problema insormontabile; infatti, è possibile eseguire il lavoro in modo rapido ed efficace eseguendo alcune riparazioni specifiche. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ricostruire uno spigolo di un muro.

26

Occorrente

  • Stucco in polvere
  • Attrezzi da muratore
  • Listello in legno
  • Salvaspigolo
36

Rifinire lo spigolo con uno scalpello

Come prima cosa prendete uno scalpello e usatelo per rifinire la parte di spigolo che si è rotta. Questo vorrà dire che dovrete togliere tutto il muro che non sembra solido. Battendo leggermente lo scalpello sulla parte interessata, noterete tra l'altro subito se vacilla o tende a sgretolarsi. In tal caso, applicate un po' più forza sull'attrezzo in maniera tale da eliminare il cemento fatiscente. Ricordatevi inoltre che questa è una parte molto importante da non saltare assolutamente. Se infatti lascerete nello spigolo delle zone instabili, la successiva ricostruzione cederà in breve tempo rendendo purtroppo vano il vostro lavoro.

46

Preparare lo stucco murale

A questo punto avendo eliminato l'intonaco fatiscente sullo spigolo potete procedere con la sua ricostruzione. In tal caso, prendete un listello di legno perfettamente lineare e appoggiatelo su un lato del muro in prossimità dello spigolo stesso, e fissatelo con dei chiodi evitando però di inserirli fino in fondo altrimenti risulterà poi difficile estrarli e con il rischio di tirare via anche l'intonaco. Premesso ciò, preoccupatevi adesso di preparare la miscela adatta per rimodellare lo spigolo. Nello specifico si tratta di amalgamare con dell'acqua del rasante oppure dello stucco murale entrambi in polvere. Quest'ultimo tra l'altro è quello maggiormente consigliato in quanto ha tempi di asciugatura più lunghi, che vi consentirà di eseguire un bel lavoro in un colpo solo. A questo punto aiutandovi con una spatola, prendete un po' del composto e cominciate ad applicarlo tra lo spigolo preesistente e il listello di legno. In tal modo riuscirete ad ottenere un angolo retto a dir poco perfetto, che poi completerete con la stessa procedura per tutta l'altezza interessata dalla finitura.

Continua la lettura
56

Carteggiare lo spigolo

Giunti a questo punto del lavoro di ricostruzione di uno spigolo, lasciate asciugare lo stucco e livellatelo togliendo eventualmente quello in eccesso. Aspettate poi un paio d'ore in modo che si solidifichi per bene, e successivamente rimuovete anche i chiodi e il listello. Adesso avendo completato il primo lato dello spigolo, potete procedere anche con quello opposto. Per eseguire l'operazione, fissate dunque il listello su questa parte proprio come avete fatto in precedenza. Terminata la ricostruzione dei due angoli ed ottenuto uno spigolo lineare e compatto, non vi resta che carteggiare la zona interessata e procedere poi con la tinteggiatura. Per salvare lo spigolo da future screpolature, il consiglio è di fissare un listello di plastica bianca oppure di legno verniciandolo poi dello stesso colore della parete. Grazie a questo piccolo accorgimento, eviterete che lo spigolo si possa di nuovo danneggiare al minimo urto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Ristrutturazione

Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare i buchi nel muro

Ristrutturazione

Come Ventilare Un Muro

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante