Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Alle volte si ha la necessita' di effettuare qualche piccolo lavoro di manutenzione che comporta la demolizione e la successiva ricostruzione di qualche elemento presente nelle nostre abitazioni. Come potrebbe essere un muro fatto si pietre e mattoni. In questa guida vedremo come ricostruire le fughe tra le pietre ed i mattoni, un operazione di manutenzione che non necessita di una grande conoscenza del mestiere, ma un po' di pazienza e predisposizione all'hobbistica specie, come in questo caso, al settore del fai da te.

210

Occorrente

  • indumenti da lavoro protettivi (guanti scarpe chiuse occhiali)
  • stucco per fughe
  • secchio
  • cazzuola
  • siringhe per stucco o spatola in gomma
  • spugna per stucco e acqua
  • scanalatore per fughe
  • compressore o spazzola
310

Procurarsi il materiale

Dopo essersi procurati tutto il materiale occorrente e gli accessori utili per eseguire il lavoro, acquistabili presso un comune negozio di ferramenta o un rivenditore di materiale edile, si potrà procedere al primo passo per effettuare il nostro lavoro. Bisognerà armarsi di molta pazienza poiché è un operazione che porta via molto tempo ed è molto delicato se si vuole ottenere un ottimo risultato.

410

Eliminare il vecchio stucco

Iniziamo con l'eliminare dalle fughe il vecchio stucco utilizzando l'apposito scanalatore, questa operazione è la più delicata inquanto si potrebbe correre il rischio di scheggiare i bordi di pietre o mattoni, per questo bisognerà procedere con molta cautela. Nel caso in cui, invece, lo stucco vecchio si presenti molto resistente bisognerà, utilizzando sempre lo stesso attrezzo, creare quantomeno un certo spessore per rendere lo stucco che si andrà a sovrapporre più resistente.

Continua la lettura
510

Pulire le fughe

Adesso bisognerà pulire tutte le fughe dai residui di polvere creati dal precedente lavoro di scanalatura con l'aiuto di un compressore o di una spazzola, dopodiché si dovranno lavare solo con acqua pulita, senza usare alcun tipo di detergente, tutte le fughe e le superfici di mattoni o pietre. A questo punto bisognerà attendere che si asciughi il tutto per verificare che essa sia effettivamente priva di alcuna traccia di polvere e residui.

610

Preparare lo stucco

Dopo questo lavoro di preparazione si potrà procedere con l'effettivo lavoro di ricostruzione delle fughe. Si inizierà col preparare lo stucco precedentemente scelto in base al colore e allo spessore, lasciandolo riposare per almeno 5 minuti in modo tale che le resine in polvere in esso presenti si miscelino bene. Si consiglia di leggere la scheda tecnica del prodotto per preparate una miscela efficace rispettando le proporzioni indicate.

710

Inumidire le fughe

A questo punto prima di procedere con il lavoro di riempimento delle fughe bisognerà prima inumidire le stesse, dopodiché si dovrà rimescolare lo stucco e procedere all'applicazione su di esse attraverso l'apposita siringa per stucco oppure, in alternativa, utilizzando la spatola di gomma accertandosi che le fughe siano riempite uniformemente senza tralasciare nemmeno un piccolo foro.

810

Eliminare lo stucco in eccesso

Adesso si dovrà eliminare lo stucco in eccesso, prima che esso si asciughi, utilizzando una spugna per stucco, sciacquandola più volte, lavorando sulla superficie con movimenti rotatori poiché in questo modo lo stucco in eccesso verrà eliminato facilmente e le fughe risulteranno tutte piene in modo omogeneo. Una volta che esso si sarà asciutto per bene, basterà concludere il nostro lavoro passando un panno asciutto sulle fughe, così il nostro lavoro sarà brillantemente terminato.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ricostruire le fughe accertarsi di aver asportato per bene il vecchio stucco.
  • Prima di utilizzare detergenti per la pulizia è consigliato aspettare almeno 48 ora dalla fine del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricostruire il comignolo di un camino

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con mattoni flessibili

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come creare una parete di pietre finte

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista