Come ricostruire il comignolo di un camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il comignolo è la parte terminale della canna fumaria, esattamente quella che è posizionata sopra al tetto di un'abitazione. Questo elemento ha lo scopo di disperdere i fumi provenienti dal suo interno evitandone il ritorno e favorendo il tiraggio verso l'alto. Un'errata collocazione o una maldestra costruzione favoriscono la sua inefficienza. In questa guida vi mostrerò come ricostruire il comignolo di un camino senza necessariamente smantellare la canna fumaria esistente. Si tratta di un lavoretto di bricolage che richiede sicuramente una grande manualità.

27

Occorrente

  • cemento
  • scossaline
  • blocchi cavi
  • attrezzi da muratore
  • calce
  • sabbia
  • mattoni o pietre naturali
37

Rinforzare

Per un suo corretto funzionamento, il comignolo deve poggiare su una struttura muraria molto solida. Dopo aver smantellato quello vecchio e fatiscente, è bene, dunque, iniziare col rinforzare le pareti della canna fumaria versando uno strato abbondante di cemento. In seguito, precediamo col rivestire la superficie su cui poggerà il comignolo con delle scossaline metalliche protettive che hanno la funzione di evitare le infiltrazioni d'acqua in casa.

47

Ricostruzione

Per ricostruire il comignolo, montiano dei nuovi blocchetti cavi a partire dalla base del solaio. Per assicurare un buon isolamento, riempiamo gli spazi vuoti che si creano tra i blocchetti e il tubo metallico della canna fumaria con dell'argilla espansa. Ad ogni modo, prima della messa in opera, dobbiamo assicurarci che esso si estenda per almeno novanta centimetri al di sopra delle pareti della canna e che abbia dei bordi rialzati per convogliare la pioggia all'esterno evitando che cada all'interno del camino. La sua funzione, infatti, è molto importante per diverse ragioni: impedisce che gli uccelli nidificano, evita che foglie e altri detriti trasportati dal vento cadano giù; inoltre, riduce la quantità di umidità che può entrare nella canna fumaria.

Continua la lettura
57

Rivestimento

Per realizzare un rivestimento adeguato, ricopriamo le pareti del comignolo con una rete metallica, la quale favorisce meglio l'aggrappare della malta che utilizzeremo per intonacare. Intonachiamo con un primo strato di malta cosiddetta bastarda, ottenuta mescolando 1/2 dose di cemento ,1/2 dose di calce insieme a sabbia grossolana. Poi con un secondo strato di malta più fine. Una volta asciugata, rivestiamo il comignolo con dei mattoncini che andremo a disporre in filari alterni cioè, una fila orizzontale e una verticale, intervallati da uno strato di malta cementizia. E così fino a raggiungere la sua lunghezza. Per migliorare l'estetica del comignolo, nei quattro angoli possiamo creare dei piccoli pilastrini in cemento o dei sostegni sui quali posizionare un tettuccio ricoperto di tegole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buona norma sarebbe rivolgersi all'Ufficio tecnico del proprio comune di residenza per richiedere una copia delle normative vigenti che regolano la costruzione delle canne fumarie e dei comignoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un comignolo antico

Ristrutturazione

Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Ristrutturazione

Come ricostruire le fughe tra pietre e mattoni

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria