Come ricostruire i mattoni faccia a vista

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il mattone, quello comunemente usato in edilizia sia per realizzare muri che per diversi tipi di decorazioni, richiede una particolare abilità nella posa. Tuttavia anche se si tratta di restaurarli, specie se appaiono vistosamente danneggiati come ad esempio quelli cosiddetti con faccia a vista, è necessario adottare delle tecniche specifiche. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come procedere per ricostruire questa tipologia di mattoni.

26
Occorrente
  • Mattoni
  • Martello
  • Cemento bianco
  • Acqua
  • Cazzuola
  • Spazzola di metallo
  • Pennellino
  • Collante per piastrelle
  • Olio paglierino
  • Carta abrasiva doppia e sottile
  • Flatting opaco o lucido
36

Per prima cosa bisogna analizzare i mattoni faccia a vista da ricostruire e stabilire il tipo di intervento da realizzare. Ad esempio, se si tratta soltanto di un angolo che appare vistosamente scheggiato, allora conviene prendete alcuni mattoni simili, nuovi o vecchi e con un martello triturarli fino ad ottenere dei pezzetti molto piccoli da inserire nella parte interessata come una sorta di tassello fissandolo con del colante per piastrelle.

46

Se invece il mattone faccia a vista si presenta con dei fori piuttosto profondi e larghi, allora con la stessa procedura è possibile creare della povere che poi mescolata a del collante si usa come riempitivo, magari inserendo prima nel foro stesso delle schegge più grandi usando l'impasto rossiccio e quindi dello stesso colore della superficie come fosse uno stucco. A tale proposito è tuttavia importante sottolineare che in commercio e precisamente nei negozi di bricolage e nei colorifici è possibile acquistare la polvere già setacciata, il che significa soltanto miscelarla con del cemento e del collante, per ottenere la sostanza atta a riempire la suddetta superficie forata. Se il colore risulta ovviamente troppo chiaro, allora basta aggiungere altra polvere di mattoni o anche delle tempere della stessa tonalità.

Continua la lettura
56

A questo punto avendo risolto il problema che riguarda il ripristino delle parti mancanti del mattone faccia a vista, non ci resta che descrivere le procedure atte a rifinire la superficie ricostruita. Per prima cosa si prende una spazzola di metallo e si strofina su tutta la parte in modo da eliminare residui di collante e di calcestruzzo, e poi subito dopo, si passa della carta abrasiva a grana doppia, seguita da quella sottile che è in grado di regalare alla superficie del mattone un effetto liscio e setoso. A lavoro ultimato basta poi applicare dell'olio paglierino, oppure rifinire la faccia a vista con del flatting trasparente opaco o lucido a seconda del gusto o delle esigenze dettate dal design impostato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con mattoni flessibili

Ristrutturazione

Come Sabbiare Una Volta In Mattoni

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista