Come ricoprire il pavimento con il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti flottanti, danno sempre a chi li possiede donano originalità alle case di tutto il mondo, conferendogli calore, stile ed eleganza. Nel mercato ci sono kit che puoi acquistare e montare da solo, senza chiamare un esperto, in questo modo anche il tuo portafoglio ne sarà felice, ma dovrai conoscere alla perfezione il sistema di incastro, e come si blocca la chiave di chiusura per fare un lavoro completo. Non sai da dove iniziare? Nessun problema, Questa guida fa per te! Seguimi non è difficile! Se continuerai a leggere ti spiegherò come ricoprire il pavimento con il parquet.

27

Occorrente

  • listoni di parquet prefabbricato
  • guaina isolante
  • metro
  • sega a nastro
37

Innanzitutto questo metodo di posa ti permette di utilizzare pannelli e travi e gli stessi puoi anche non incollarli e dargli colpi di chiudo, ma semplicemente ti basterà usare un sistema di fissaggio ad incastro autobloccante del tipo maschio-femmina. Ricorda prima dell'acquisto, dovrai scegli il tipo di fissaggio che meglio si adatta alle tue necessità o capacità.

47

Ora prendi la misura della superficie da coprire, questo ti serve per comperare la giusta quantità di pannelli, che puoi trovare dal ferramenta o presso negozi specializzati per il fai da te. Per sicurezza è buona norma comprane di più (almeno un paio di metri) così da non incappare in brutte sorprese e in modo da avere anche qualche pannello di scorta in caso di lavori futuri (di certo non verranno sprecati).

Continua la lettura
57

Il tuo parquet, se vuoi puoi anche metterlo su preesistenti pavimenti, in alternativa dopo aver rimosso le piastrelle assicurati che il sotto fondo sia ben liscio e livellato, facendo magari, un sottofondo di stucco, il lavoro sarebbe più lungo ma il risultato decisamente migliore. Tieniti ad un distacco di almeno mezzo centimetro dalle pareti della stanza, tanto poi lo introdurrai con il battiscopa. È buona norma inserire tra il pavimento ed il parquet una sottile guaina di materiale isolante, In questo modo migliorerai sia l'isolamento acustico che quello termico.

67

Sul fondo, comincia il lavoro da un angolo con un triangolo e prosegui a spina di pesce completando tutto il pavimento. Con l'aiuto di una sega a nastro taglia con attenzione e precisione i pezzi che poi conficcherai. Attenzione: fai particolare attenzione che questi si introducano perfettamente! Per migliorare la posa puoi anche acquistare dei listoni con inserimento maschio-femmina, che faciliteranno il tuo lavoro.

77

Ti consiglio (se sei esperto e se ti può far piacere) di acquistare pavimenti con disegni complessi. Puoi tappezzare una stanza per volta, o tutti i tuoi pavimenti a tuo piacimento. Nel caso voglia ricoprire un unico ambiente, alla metà dello spessore della base della porta, incastra trasversalmente una listarella di legno, che ti servirà anche come chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Ristrutturazione

Come montare il parquet flottante

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet