Come ricoprire i vetri trasparenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si possiede una finestra o un balcone con i vetri trasparenti, ed intendete a tutti i costi renderli più belli e ricoprirli per tutelare la vostra privacy o semplicemente per un fattore estetico, potete intervenire con due tecniche ben precise. Si tratta essenzialmente di applicare degli stickers autoadesivi o aggiungere dei colori specifici per il vetro. Vediamo quindi insieme come ricoprire i vetri trasparenti.

26

Occorrente

  • Detergente per vetri
  • Panno pulito
  • Fogli di giornale
  • Stickers autoadesivi
  • Colori per vetro
  • Vernice finale
  • Taglierino
36

Per la tecnica di copertura con gli sticker potete scegliere tra diversi modelli e disegni, come ad esempio una tinta unica trasparente di tipo opalino, quindi con un effetto smerigliato. Avete comunque la possibilità di applicarne alcuni che rappresentano immagini floreali o delle griglie multicolori, in stile di antichi rosoni. L'importante è di pulire adeguatamente la superficie del vetro con un detergente durante l'applicazione, asciugarla e poi usare dei fogli di giornale, in modo da eliminare gli aloni. A questo punto, dopo aver ritagliato a misura del vetro di ogni singola anta della finestra o del balcone, sollevate un lembo sulla parte alta e gradualmente incollatelo, aiutandovi con un panno pulito per stenderlo.

46

A lavoro ultimato, con l'aiuto di un taglierino, rifinite i bordi e le giunture. Giunti fin qui il vetro risulta elegantemente ricoperto con lo stickers che meglio si adatta allo stile di arredo impostato nella casa. Un'alternativa a dei fogli interi autoadesivi sono una serie di decalcomanie a freddo che. Sparse a macchia di leopardo, danno lo stesso effetto elegante e nel contempo servono ad occultare la visione dall'esterno. La seconda tecnica risulta essere un po' più elaborata, ma sicuramente maggiormente delicata dal punto di vista estetico.

Continua la lettura
56

Per fare ciò recatevi presso un negozio di belle arti e occupatevi di acquistare un set di colori specifici per il vetro. A questo punto effettuate su un foglio di carta oleata un disegno, come ad esempio un enorme vaso con fiori, e applicatelo dall'esterno del vetro. Sfruttando la luminosità, dall'interno ricalcatene i contorni, ottenendo una sagoma perfetta. Colorate poi quest'ultima con le vernici acquistate. A lavoro ultimato proteggete i colori attraverso della vernice finale del tipo trasparente. Alla fine di questo processo spalmate bene le vernici per evitare spessori che con il passare del tempo potrebbero farli scrostare, vanificando il vostro accurato lavoro di copertura di un vetro trasparente. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A lavoro ultimato proteggete i colori attraverso della vernice finale del tipo trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come Installare I Doppi Vetri

Ristrutturazione

Come rimuovere i doppi vetri dalla finestra

Ristrutturazione

Come ricoprire il pavimento con il parquet

Ristrutturazione

Come scegliere i vetri delle finestre

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come ricoprire ermeticamente un termosifone