Come ricoprire i vetri trasparenti

Tramite: O2O 26/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete una finestra oppure un balcone con i vetri trasparenti, ed intendete a tutti i costi renderli più belli e nel contempo ricoprirli per tutelare la vostra privacy o semplicemente per un fattore estetico, potete intervenire con due tecniche ben precise. Si tratta essenzialmente di applicare degli stickers autoadesivi o di aggiungere dei colori specifici per il vetro. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ricoprire i vetri trasparenti.

26

Occorrente

  • Detergente per vetri
  • Panno pulito
  • Fogli di giornale
  • Stickers autoadesivi
  • Colori per vetro
  • Vernice finale
  • Flatting
36

Scegliere gli stickers

Per quanto riguarda la prima tecnica a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva e che consente di creare una copertura con gli stickers, va detto che questi ultimi li potete scegliere tra svariati modelli e finiture. Per fare un esempio, si può optare per una tinta unica trasparente di tipo opalino quindi con un effetto smerigliato. Altri modelli invece rappresentano immagini floreali, delle griglie multicolori o i classici rosoni.

46

Incollare gli stickers sul vetro

Per applicare gli stickers sui vetri è tuttavia necessario pulire adeguatamente la superficie con un detergente, dopodichè asciugarla con dei fogli di giornale per eliminare definitivamente gli aloni e i pelucchi rilasciati dal panno. A questo punto, dopo aver ritagliato a misura del vetro ogni singolo foglio adesivo, sollevate un lembo sulla parte alta e gradualmente incollatelo, aiutandovi con un panno pulito per stenderlo. A lavoro ultimato, con l'aiuto di un taglierino rifinite i bordi e le giunture. Un'alternativa a dei fogli interi autoadesivi sono una serie di decalcomanie a freddo che sparse a macchia di leopardo, regalano un bell'effetto decorativo e nel contempo si rivelano ideali come elementi oscuranti di un vetro trasparente, garantendo in tal caso una maggiore privacy a cospetto di sguardi indiscreti. A margine di quanto appena descritto, è importante sottolineare che potete anche rendere gli stickers di tipo tridimensionale. Nello specifico se avete optato per dei rosoni o per una griglia, si tratta di incollare sui contorni dei filetti sottili (circa 0.3 mm) di ottone dorato usando della colla epossidica a rapida essiccazione.

Continua la lettura
56

Colorare il disegno sul vetro

La seconda tecnica per ricoprire i vetri trasparenti e a cui abbiamo fatto accenno in precedenza, risulta un pochino più elaborata ma molto più apprezzabile dal punto di vista estetico. Per eseguire questo lavoro recatevi presso un negozio di Belle Arti e acquistate un set di colori specifici per il vetro. A questo punto effettuate su un foglio di carta oleata un disegno come ad esempio un enorme vaso con fiori, e applicatelo dall'esterno del vetro. Sfruttando la luminosità, dall'interno ricalcatene i contorni con una matita ottenendo una sagoma perfetta. Una volta che il disegno appare ben visibile sui contorni, colorate la parte interna con della pittura di vari colori che avete in precedenza acquistato. A lavoro ultimato proteggete le varie tonalità con della vernice finale per quadri (liquida) applicandola con un pennello, oppure optate per del flatting spray trasparente a base acrilica. In tal caso la raccomandazione ulteriore è di agitare bene la bomboletta per evitare antiestetiche bollicine, e lo stesso discorso riguarda l'applicazione della vernice con il pennello. In questo caso, infatti bisogna procedere sempre in un solo verso per non creare delle striature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come coprire i mattoni con il cartongesso

Ristrutturazione

Primavera: 5 lavori da fare in casa

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino

Ristrutturazione

5 modi di separare gli ambienti senza pareti

Ristrutturazione

Come progettare una veranda in legno