Come ricoprire ermeticamente un termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termosifone è un elemento sicuramente molto importante per il riscaldamento della propria casa, ma di certo non è il massimo dell'estetica all'interno degli ambienti oltre ad essere anche molto difficile da pulire. Per tale motivo potrebbe rivelarsi molto utile coprire ermeticamente un termosifone. Durante l'estate ad esempio, dato che non verrà acceso il riscaldamento, si potrà pensare di coprire al meglio i caloriferi così da avere delle camere più belle oltre a tenere i termosifoni puliti fino alla prossima stagione. Quest'ultimi infatti, raccolgono molta polvere e sono fastidiosissimi da pulire, soluzione quella della copertura quindi che farà felici molte donne e non solo. Se poi i termosifoni non vengono più utilizzati in quanto è stato apportato alla casa un nuovo metodo di riscaldamento, non resta quindi che coprirli al meglio o magari aggiungere una mensola o altro elemento che consenta di riutilizzare i caloriferi con un'altra innovativa destinazione. Vediamo quindi insieme passaggio dopo passaggio delle idee utili per decidere come ricoprire ermeticamente un termosifone.

27

Occorrente

  • Mensola di legno o telaio
37

Il primo metodo già citato per la copertura di un termosifone è quello di trasformarlo in una sorta di grande mensola su cui appoggiare libri o altre suppellettili varie. A tal proposito acquistate una mensola già pronta della misura adatta alla larghezza del termosifone, oppure costruitene una su misura con le vostre mani se siete abili con il fai da te.

47

Dopodiché scegliete un colore adatto sia al termosifone che al resto dell'arredamento della stanza e acquistate quindi la vernice giusta. Passate almeno due mani di vernici sulla mensola oltre al lucido per mobili. A tal punto sarete pronti ad applicare la mensoletta con due staffe laterali sopra il termosifone. Aggiungete poi centrini o altri complementi d'arredo per ridare nuova vita al vostro vecchio calorifero.

Continua la lettura
57

Un altro metodo molto elegante per coprire un termosifone è quello di realizzare un telaio di copertura in legno o in ottone: in tal modo si realizzerà una sorta di sportellino molto elaborato per coprire totalmente il termosifone senza alterare lo stile della stanza in oggetto. Tali eleganti telai possono essere acquistati agevolmente nei negozi di arredamento o fai da te, oppure da richiedere ad un esperto artigiano del legno o dell'ottone. Tale soluzione rappresenta sicuramente la scelta di grande stile per coprire al meglio il vostro vecchio ed indesiderato termosifone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete colori e materiali in base al resto dell'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire un termosifone

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come ricoprire il pavimento con il parquet

Ristrutturazione

Come ricoprire i vetri trasparenti

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

5 modi per dipingere i caloriferi

Ristrutturazione

Come calcolare il dimensionamento dei termosifoni

Ristrutturazione

Come effettuare la giuntura dei pannelli