Come riconoscere una falsificazione del mobile antico cabinet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il mondo dell'antiquariato è avvolto dal fascino che pervade i tempi perduti. Un viaggio capace di portarci indietro nel tempo, quasi a toccare con mano i fasti di epoche ormai sepolte sotto la polvere degli anni. Eppure è molto facile cadere prede di veri e propri falsi. Il cabinet è un mobile, o stipo, che appare durante il periodo in cui regnò Luigi III estendendo la sua presenza fino alla salita al trono di Luigi XIV. Era poi spesso ornato con fregi e bassorilievi. La scelta di acquistare un mobile antico può essere un'avventura tanto affascinante quanto irta di insidie. Andiamo allora a scoprire insieme come riconoscere una falsificazione del mobile antico cabinet.

27

Occorrente

  • Antiquario
37

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente, durante una valutazione, è la destinazione d'uso del cabinet. Quando era realizzato per essere sistemato sopra una credenza, o sul piano di una scrivania, veniva realizzato modellandolo con forme decisamente più strette e meno profonde. Questo ovviamente rispetto a quelle che venivano utilizzate per realizzare il piano destinato a ospitarlo. Veniva quindi inserito in una modanatura, che era anche in grado di bloccarlo. È quindi estremamente importante tenere in considerazione la presenza di questi elementi.

47

Per riconoscere una falsificazione di un mobile antico cabinet è poi importante verificare la presenza dell'impiallacciatura del piano del corpo inferiore. Andando a rimuovere il corpo superiore, sul piano della base, dobbiamo riscontrare la presenza del legno della struttura. Ricordiamoci che tuttavia la presenza dell'impiallacciatura non significa necessariamente che le due parti siano state unite. La sua assenza è comunque sempre un buon segno da tenere in considerazione. Anche la scelta dei legni è un ottimo indizio da seguire. I cabinet erano realizzati in legni scuri come il noce o il rovere, preferiti per la loro struttura solida e massiccia.

Continua la lettura
57

La terza verifica necessaria per capire se siamo realmente in presenza di un mobile antico cabinet falso, riguarda nello specifico i pannelli posti nel fondo. A prescindere dalla qualità manifatturiera, siano quindi essi tavole tagliate rozzamente o perfettamente levigate, resta comunque indispensabile il trovarle uguali in entrambe le parti. Nel caso in cui dovessimo trovarci in presenza di schienali trattati in modo simile, questo potrebbe indicare che il mobile potrebbe essere un falso. Ovviamente, prima di procedere all'acquisto, cerchiamo di verificare con un antiquario di fiducia l'autenticità del mobile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuiamo acquisti presso venditori qualificati e soprattutto certificati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come riconoscere un autentico vetro antico

Arredamento

Come Riconoscere Un Mobile In Stile Maggiolini

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Arredamento

Come accostare un mobile antico in un ambiente moderno

Arredamento

Come riconoscere un mobile di radica di noce

Arredamento

Come riconoscere un mobile di ebano