Come Riconoscere Un Tappeto Antico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per gli appassionati, i tappeti rappresentano un vero complemento d'arredo. Arricchiscono gli ambienti abitativi rendendoli più caldi ed accoglienti. In particolare, i tappeti orientali o persiani regalano un'atmosfera elegante e di prestigio. In commercio se ne trovano di varie dimensioni, colori, fibra e prezzo. Distinguere un tappeto "meccanico" da uno artigianale è piuttosto semplice. Tuttavia, qualche difficoltà la si può riscontrare nel riconoscere un tappeto antico da uno moderno. Come tutti gli oggetti con una storia, anche un persiano può comunicare la propria età. Ecco qualche suggerimento per cogliere i piccoli dettagli ed evitare possibili fregature.

27

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
37

Le fregature oggigiorno sono sempre un rischio. Nel settore dei tappeti si può facilmente incorrere in falsi. Nelle fiere paesane si incontrano spesso improvvisati venditori di pregiati tappeti orientali che ne decantano la bellezza, la qualità ed il valore. Li vendono per artigianali o peggio per antichi. Per salvaguardare il tuo portafogli, capta i segnali già ad una prima occhiata. Sono facilmente individuabili, anche da un inesperto. Innanzitutto, per tappeto antico s'intende un esemplare di almeno 80 anni di età o più. Pertanto, la spesa complessiva lieviterà di gran lunga.

47

Osserva quindi attentamente il tappeto prima dell'acquisto. Se realmente antico, l'annodatura sarà imprecisa. I telai dell'epoca erano artigianali e quindi non potevano riprodurre alla perfezione dei nodi ghiordes o senneh. Per riconoscere un tappeto moderno da uno antico, considera la colorazione dei filati. Anticamente, per tingere i tappeti, infatti, si usavano solo delle tinture vegetali dal mordente indelebile. Per non incorrere in fregature, prendi un angolo del tappeto e strofinaci sopra un panno inumidito nell'alcool. Se non rilascia colore, è un ottimo segnale di vetustà.

Continua la lettura
57

L'usura è l'ennesima prova per riconoscere un tappeto antico. Antico non significa necessariamente consumato. Gli orientali non calpestano i tappeti con le scarpe: ecco perché durano molto di più. Tuttavia, un tappeto antico ha sempre qualche "ruga d'espressione" che non ne depaupera la bellezza. Al contrario, lo rende più attraente sotto certi aspetti. Esso avrà sicuramente un abbassamento di vello oppure degli "abrage" dovuti all'età. Con questi semplici ed utili consigli, potrai riconoscere un tappeto antico da uno moderno. Eviterai le facili truffe, delusioni e sprechi di denaro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciarti imbrogliare dai venditori ambulanti. Affidati ad un negozio serio e da anni operante nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come scegliere un tappeto in juta

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come valutare un tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto