Come riconoscere un mobile di radica di noce

Tramite: O2O 15/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio l'arredamento di una casa rispecchia la personalità della persona che ci vive. Un mobile di radica di noce non è un elemento che si sovente in un comune appartamento. Molto pregiato e raffinato, nella maggior parte dei casi è stato scelto da una persona che ama l'arte dell'antiquariato, oppure apparteneva ai nonni, poiché questo materiale è stato da sempre in voga ma, si è particolarmente diffuso negli anni '50, in cui ha raggiunto l'apice. Ancora oggi è molto apprezzato e richiesto da chi ama il tradizionale classico. Per saperne di più su come riconoscere un mobile di radica di noce, leggete la guida che segue.

26

Un mobile di radica di noce si riconosce prima di tutto per il fatto che non ha mai una cromatura omogenea, Infatti è costituito dal legno di olmo, pianta ricca di colori e sfumature caratteristica per i suoi cerchi continui, Certamente, un foglio di radica non avrà mai una completa uniformità, per quanto lo si lavori. Le forme sono sempre tondeggianti e caratterizzate da perimetri leggermente più scuri, i colori variano sempre nelle tonalità della tinta ocra, dalla più chiara alla più scura.

36

Generalmente un mobile in radica di noce presenta tanti piccoli cerchi concentrici detti "occhiolini" A volte potrebbero essere più ampi o intermedi, ad ogni modo ci sarà sempre in un mobile di radica di noce un particolare (spesso più di uno) a forma di cerchio o ellisse. Se non notate nessuna di questa caratteristiche, certamente non si può trattare di un mobile di radica di noce. A differenza dei cerchi derivanti dall'olivo che hanno solo il perimetro, quelli in radica di noce hanno dei continui puntini, tutti riempitivi, quindi è assolutamente impossibile confonderli.

Continua la lettura
46

Una delle caratteristiche da riconoscere nella radica di noce è la lucidità. Poiché un foglio di radica è composto in natura di sostanze chimiche e naturali che gli permettono una durata lunghissima, difficilmente troverete un mobile di radica di noce che non ha luminosità e lucidità. Anche gli oggetti più antichi mantengono vive queste proprietà e, per quanto magari velati da una leggera opacità, questa non sarà mai evidente in un mobile di radica di noce.

56

Per concludere, qualche consiglio finale: se state per acquistare un mobile di radica di noce e non siete sicuri su come riconoscerlo, chiedete al venditore se si tratta di un elemento d'arredo realizzato con radica di noce o radica di noce persia. Il primo caso si riconosce dagli "occhiolini" più grandi mentre il secondo da "occhiolini" più piccoli e soprattutto fitti. Ricordatevi sempre, infine, di pulire un mobile di radica di noce con adeguati prodotti, soprattutto non aggressivi, meglio ancora se naturali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I tipici "occhiolini" del foglio di radica sono inconfondibili, se non sono presenti non può essere un mobile di radica di noce.
  • La lucidatura è fondamentale, difficilmente si trovano mobili di radica di noce opachi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come riconoscere un mobile di ebano

Arredamento

Arredare con il noce

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale