Come riconoscere un mobile di ebano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Ebano è quel legno di dura consistenza, pregiatissimo e di colore nero o scuro, usato per creare mobili, sculture ed intagli oltre a stipetteria, impiallacciature e manici di coltello. È composto da una grana finissima che lo rende pesante e il suo colore scuro deriva dalla deposizione di tannini, anche se esistono altri tipi di ebano dal colore verde o rosso o grigio. Ma i mobili in ebano sono rarissimi e potrebbero venir scambiati con mobili in legno di pero o di sicomoro. Ecco perché è così importante saperlo riconoscere e come fare quindi per non sbagliare.

26

Occorrente

  • Occorre osservare bene tutto l'oggetto in ebano
36

La distinzione

Come fare per distinguere un mobile in vero ebano?
Diventa importante osservare per bene le sue caratteristiche principali. Proveniente dalla fascia tropico equatoriale dell'Asia o dalle savane dell'Africa Orientale l'ebano ha un aspetto nero o nero-rossastro, tessitura fine, con fibre prevalentemente dritte. La durezza di questo legno è elevatissima ed è resistente agli urti. I vari pezzi da utilizzare per una creazione vengono uniti solo da collanti. Infatti non ci saranno chiodi e viti in un vero mobile in ebano. Viene alla fine rifinito a cera.

46

Il materiale

Primi fra tutti furono gli egizi e i romani a trattarlo come un legno prezioso per oggetti di grande valore. Gli olandesi iniziarono poi ad utilizzare l'ebano per scrigni e cofanetti intarsiati. E nella nostra Italia arrivò con l'ebanista forse più famoso, Giuseppe Maggiolini, maestro d'intarsio alla corte degli Asburgo e di Napoleone. Anche Giuseppe Maria Bonzanigo fu un grande ebanista, ma alla corte dei Savoia. L'ebano ormai aveva conquistato tutta Europa, dato che era ed è una delle essenze più pregiate e di alto costo.

Continua la lettura
56

Le tipologie

Varie tipologie di ebano
La specie tipica più pregiata è il D. Ebenum Koen dell'India: durissimo, compatto, non elastico, nerissimo a causa di una sostanza nera derivata dall'umificazione della gomma che riempie i vasi. Oppure l'ebano calamandra, o del Coromandel, dal colore bruno intenso con venature regolari e nere, poi magari il black persimmon o chapote che è bruno con striature più scure, dell'America Settentrionale. Esiste anche l'ebano bianco delle isole Mascarene che presenta striature bianche su fondo nero; o addirittura l'ebano verde delle Indie Occidentali. Infatti secondo i paesi di provenienza questo legno può variare alquanto per colorito e qualità tecniche. In effetti esistono anche ebani africani, per esempio quello di Zanzibar e del Senegal. L'ebano è noto anche con i nomi commerciali come l'ebano di Mumbai o l'ebano di Ceylon.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ebano non assorbe molta umidità, quindi se ben curato potrà durare a lungo e in perfette condizioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile neoclassico

Arredamento

Come riconoscere una falsificazione del mobile antico cabinet

Arredamento

Come riconoscere un mobile di radica di noce

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo

Arredamento

Come datare un mobile antico