Come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono diversi stili di mobili che hanno caratterizzato la storia. Per riconoscere un oggetto d'antiquariato e acquistare conseguentemente i complementi di arredo di proprio gusto, è necessario sicuramente seguire alcune piccole e utili indicazioni che vi consentiranno certamente di individuare con molta facilità un mobile antico di un determinato stile. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato molto chiaramente come riconoscere un mobile antico in stile Luigi XVI.

26

Occorrente

  • Buon gusto
  • Spirito d'osservazione
36

Individuate il tipo di legno

Innanzitutto è necessario sottolineare che lo stile Luigi XVI si presenta in un periodo storico in cui la moda desiderata a tutti i costi avviare un rinnovamento del suo stile in modo conforme a quello di famosi ebanisti come Adam Weisweiler. Proprio quest'ultimo seguiva modelli francesi ed utilizzava materiali peculiari, impiegando i tipici colori bronzo e dorato. Il legno generalmente usato per la creazione dei modelli di stile Luigi XVI sono soprattutto il noce, il frassino e il rovere. Per rivestire sedie e poltrone invece, vengono generalmente utilizzati tessuti molto raffinati, come ad esempio la seta.

46

Verificate gli ornamenti presenti

Anche i marmi, utilizzati anche per la realizzazione di peculiari tavoli tondeggianti, sono solitamente costituiti da un colore piuttosto chiaro. Lo stesso discorso può essere applicato alle decorazioni e agli ornamenti, che nello stile Luigi XVI appaiono generalmente floreali, accompagnati da festoni e ghirlande che completano disegni variamente realizzati. I toni che predominano sui mobili sono costituiti dal colore bronzo e dorato, che indubbiamente conferiscono alla casa un effetto molto chic ed elegante. Ornamenti di questo genere, appaiono nella quasi totalità dei mobili appartenenti a questo stile, e che dunque contraddistinguono quest'ultimo da diversi stili maggiormente sobri.

Continua la lettura
56

Osservate la loro forma

Per quanto concerne la forma dei mobili, vengono impiegate sinuosità più geometriche e decisamente poco curve, con gambe particolarmente sottili. Anche le sedie e i letti realizzati in questo stile prendono una forma più geometrica e meno morbida. Allo stesso tempo, comunque, acquistano un eleganza particolare grazie al vivo colore dorato e bronzo, di cui sono prevalentemente costituite le sue fibre e le sua struttura. Gli schienali delle sedie risultano essere caratterizzati proprio da una forma sia rettangolare e quadrata e da una curvata decisamente maggiore e piuttosto avvolgente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come datare un mobile antico

Arredamento

Come accostare un mobile antico in un ambiente moderno

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Arredamento

Come riconoscere un mobile di radica di noce

Arredamento

Come riconoscere i principali stili dei mobili d'epoca

Arredamento

Come Riconoscere Lo Stile Biedermeier

Arredamento

Come riconoscere un mobile di ebano