Come riconoscere mobili della corrente razionalista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Movimento Moderno (in Italia, "Razionalismo") è quel periodo collocato tra le due guerre mondiali, volto al rinnovamento dei caratteri, della progettazione e dei principi dell'architettura, dell'urbanistica e del design. Negli anni '30 e '40 decorazioni in stile Art Decò vengono abbandonate in favore di forme sobrie e minimaliste: nell'arredamento i nuovi mobili sono caratterizzati da semplicità, esilità, modularità e dall'uso di nuovi materiali; la necessità di funzionalità porta alcuni mobili a essere considerati vere e proprie attrezzature. Vedremo in questa semplice guida come riconoscere mobili della corrente razionalista.

25

Nuovi materiali sono il lamellare, il compensato, il metallo nichelato o cromato, l'alluminio, il linoleum, il vetro. E nuovi sono gli accostamenti: metallo tubolare cromato-cuoio, metallo - legno (radica, faggio, frassino). È il momento in cui nascono le pareti attrezzate, gli armadi a muro, i mobili su misura.

35

Scriveva Le Corbusier, maestro del Movimento Moderno, relativamente al nuovo modo di concepire gli arredi:
«Attrezzare è classificare, attraverso l'analisi del problema, i diversi elementi necessari all'uso domestico. Sostituendo gli innumerevoli mobili agghindati dalle forme e dai nomi diversi, i "casier-standard" sono incorporati nei muri o appoggiati ad essi [...] attrezzati all'interno secondo la loro destinazione esatta, costituiscono essi soli il mobilio di una casa. Restano solo le sedie e i tavoli».
Tieni ben presente questa concezione.

Continua la lettura
45

Sedie e poltrone, dunque, la fanno da padrone. Celebre la poltroncina Sant'Elia di Giuseppe Terragni del 1936, la poltrona moderna di Le Corbusier del 1928 e la "Chaise lounge"; largamente famosa la "Poltrona Barcelona" dell'architetto tedesco Mies Van Der Rohe. Tutte opere di design caratterizzate dall'accoppiata acciaio cromato-pelle e da linee semplici ed essenziali. Nella poltrona moderna di Le Corbusier (in foto), ad esempio, la separazione tra la gabbia della struttura e la cuscinatura esprime in pieno la logica del razionalismo. L'osservazione di questi dettagli ti sarà utile.

55

Una delle frasi celebri di Mies Van Der Rohe è: "Less is more" (il "più" è meno): ricordala sempre come "marchio" razionalista. Ovvero, tutto ciò che non serve alla funzione ("il più", vedi ad esempio la decorazione) diviene "meno". Altra frase celebre del famoso architetto è "Dio è nei dettagli": con tale frasi comprendiamo che il vero punto dell'architettura e del design razionalista non è l'eccesso di decorazione, attribuito al passato, ma la cura maniacale del piccolo dettaglio. Queste poche ma fondamentali informazioni ti porteranno ora a saper distinguere l'arredamento razionalista da quello degli altri periodi della storia del design!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese

Arredamento

Come Riconoscere Mobili Autentici In Art Nuveau

Arredamento

Come riconoscere i mobili in stile Liberty