Come Riconoscere Mobili Autentici In Art Nuveau

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'Art Nuveau rappresenta uno stile floreale o stile Liberty diffuso anche in Italia. È stato un movimento artistico e filosofico che è nato tra il 1890 ed il 1920 in Francia e si è diffuso, immediatamente, in Gran Bretagna, per poi prendere piede in Germania, in Austria, nei Paesi Bassi, in Spagna, in Russia e nel resto del mondo. È nato come una sorta di reazione agli eccessi dell'eclettismo, per una ricerca di eleganza e di funzionalità. Precisamente è stato influenzato dalla progettazione architettonica come concezione ambientale globale. Il nome è stato, inoltre, coniato da Henry Van De Velde e si è immediatamente configurato come uno stile ad ampio raggio, abbracciando i campi della decorazione d'interni, della gioielleria, il settore mobiliario, l'ambito dei tessuti, degli utensili ed il campo dell'oggettistica. Questa semplice ed esauriente guida si propone, in questo contesto, l'obiettivo di spiegarvi in particolar modo come riconoscere i mobili autentici in Art Nuveau. È sempre necessario ricordarsi che nel caso in cui si debba effettuare una stima riguardo ad un mobile, è buona regola rivolgersi ad un esperto del settore. Infatti, molto spesso gli stili si possono facilmente confondere e piuttosto che effettuare una stima sbagliata è consigliabile affidarsi ad occhi più adatti al mestiere.

24

Le caratteristiche principali per riconoscere l'Art Noveau a cui è necessario prestare la massima attenzione sono le linee, sinuose e guizzanti, le forme organiche e fitomorfiche tutt'uno con la decorazione. Inoltre citiamo l'abolizione degli spigoli mediante l'utilizzo dell'intaglio scultoreo. I materiali che si possono trovare più agevolmente sono il legno di faggio oppure il ferro battuto.

34

Innanzitutto occorre osservare i motivi decorativi, per poi ritrovare i fiori, gli steli e gli insetti (come le farfalle e libellule), ma anche i ventagli, le conchiglie ad intarsio ed in bronzo, oppure le incrostazioni realizzate in madreperla a motivi geometrici. La caratteristica principale è quella di presentare delle immagini piatte, con dei vuoti contrastanti. È anche possibile trovare delle stampe giapponesi o comunque dei disegni orientali. A differenza, tuttavia, dell'Eclettismo, saranno molto più sobri e contenuti sia per quanto riguarda le forme che per quello che concerne le dimensioni.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui si avesse l'intenzione di procedere all'acquisto di un bel mobile antico in Art Nuveau, una buona idea può essere quella di optare per delle sedie con il piacevole schienale inclinato a forma di cuore oppure a farfalla. In alternativa si può scegliere un tavolo con un sostegno centrale, riccamente intagliato a steli oppure a volte. È anche possibile orientarsi su scrivanie e su toilettes leggeri e sottili, ma finemente intagliate. È buona regola, inoltre, ricordarsi sempre che l'Art Nuveau si sposa perfettamente con l'oggettistica, specialmente con la gioielleria e con la lavorazione del vetro. Pertanto con un arredamento composto da mobili in Art Nuveau, è prettamente necessario abbinare dei soprammobili del medesimo stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come riconoscere i mobili in stile Liberty

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come riconoscere mobili della corrente razionalista

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come riconoscere falsi mobili antichi del Settecento

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili In Stile Restaurazione Inglese