Come Riconoscere Lo Stile Biedermeier

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando si arreda una casa è importante, anzi direi proprio fondamentale, seguire un certo stile, che ci permetterà di dare un tocco personale e di originalità agli ambienti della nostra abitazione. A tal proposito è importante saper riconoscere ogni stile di arredamento, così da poterlo perseguire in maniera efficace e corretta. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su uno stile ben preciso, davvero molto originale. Infatti, attraverso dei passi davvero semplici ed efficaci, vedremo come poter riconoscere i canoni dello stile Biedermeier.

24

Le caratteristiche principali che puoi individuare con certezza in questo stile di arredamento sono l'assoluta assenza di pretese, la perfezione tecnica, la tendenza a garantire il massimo comfort. I mobili sono realizzati con una preponderanza di linee rette, movimentate solamente ogni tanto da qualche voluta. I contorni risultano piuttosto semplici e le decorazioni non particolarmente estrose. Quanto alla provenienza dei mobili, puoi anche distinguere facilmente i mobili che provengono dalla Germania del nord da quelli che provengono dalla Germania meridionale. Tra questi, infatti, i primi sono più pesanti e massicci, i secondi invece presentano un gusto maggiore per la decorazione.

34

Presta anche particolare attenzioni al tipo di decorazioni che i mobili presentano. Potrai notare che i motivi che in questo stile ritornano più spesso sono pochi, quasi tutti ispirati dallo stile dell'Impero francese. Un altro punto su cui dobbiamo soffermarci particolarmente è l'intarsio, che è usato molto spesso in maniera del tutto originale. Le raffigurazioni più ricorrenti sono motivi floreali, come anche piccoli fauni e cavalli. Altri temi caratteristici sono le Grottesche, le raffigurazioni di esseri ibridi e mostruosi.

Continua la lettura
44

Un'altra operazione da eseguire è quella di osservare attentamente i legni e di determinarne il tipo. Devi sapere che lo stile di arredamento in questione nacque in un periodo di ristrettezze economiche, quindi si dovettero impiegare essenze non eccessivamente costose per realizzarlo. Dunque non troverai mai mobili realizzati in mogano, perché è molto caro. A questo punto possiamo facilmente riconoscere quelle che sono le caratteristiche peculiari di questo stile di arredamento, in modo tale da poter realizzare e riprodurre un ambiente che possa possedere proprio l'essenza di questa particolare forma di arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Riconoscere I Mobili Antichi Autentici In Stile Adam

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile neoclassico

Arredamento

Come riconoscere mobili antichi in stile eclettismo

Arredamento

Come Riconoscere Un Mobile In Stile Maggiolini

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Luigi Tredicesimo