Come riconoscere l'annata di un vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla dell'annata di un vino, non si fa riferimento all'anno in cui il vino è stato messo nelle bottiglie, bensì si fa riferimento all'anno in cui è avvenuta la vendemmia dell'uva nel momento in cui si è trasformata diventando vino. Si tratta di un procedimento delicato e che richiede molta competenza nel campo, poiché va a toccare molti settori oltre a quello enologico, come la geografia (per i luoghi e le peculiarità dei territori) e il meteo (per le condizioni climatiche). Nella guida che segue, potrete approfondire quindi come riconoscere l'annata di un vino.

26

L'importanza dell'esperienza

Per riconoscere l'annata di un vino è fondamentale avere esperienza nell'enologia. Non basta essere un bravo sommelier, ma occorre anche sapere i procedimenti della fermentazione, i processi più specifici e possibilmente aver avuto esperienza in quel campo. Non si possono applicare infatti solo conoscenze teoriche, per riconoscere l'annata di un vino occorre quindi risalire indietro nel tempo. Per i giovani alle prime armi dunque è consigliabile fare un'esperienza diretta in azienda, per far sì che le nozioni imparate si possano arricchire sul campo anche di odori e profumi, parte anch'essa importante per determinare un'annata.

36

La classificazione

In passato, per riconoscere l'annata di un vino ci si affidava appunto a chi aveva un'esperienza pluriennale nel campo. Per capire a che anno risaliva la vendemmia dell'uva, occorreva avere capacità di confronto, avere i dati meteorologici e conoscere la zona delle vigne. Per fare questo e consentire di farlo anche successivamente, veniva creata una classificazione manuale divisa per anno. Una specie di enciclopedia cartacea in cui venivano annotate date, impressioni e caratteristiche climatiche. Oggi il metodo non è molto cambiato, solo che oltre alla carta in aiuto è arrivata la tecnologia.

Continua la lettura
46

L'aiuto tecnologico

Per riconoscere l'annata di un vino si consulta ancora il sistema cartaceo di archiviazione quindi, solo che in aggiunta ci si può avvalere di un supporto tecnologico. Ci sono app, siti, forum e veri e propri sistemi digitali che girano intorno al mondo dell'enologia. Per quanto questo lato possa aiutare molto a snellire le tempistiche per riconoscere l'annata di un vino, dall'altra potrebbe rischiare di non essere completamente affidabile quanto il sistema di archiviazione cartaceo. Quindi, tra le due metodologie, preferibilmente occorre consultare quella tradizionale.

56

La selezione dei territori

Infine, per saper riconoscere l'annata di un vino, è bene anche sapere che questa non riguarda tutti i territori, bensì ha a che fare solo per alcuni luoghi. Quando si sente parlare di "La vendemmia migliore degli ultimi 50 anni" bisogna prestare moltissima attenzione. Poiché se un'annata è stata favorevole in Campania per esempio, non è detto che valga lo stesso discorso per le Marche. Un ultimo consiglio: per riconoscere l'annata di un vino non c'è fonte migliore dei contadini. Loro non fanno slogan pubblicitari al fine di creare un'etichetta per le bottiglie che sia accattivante per le vendite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confrontare le informazioni da più fonti.
  • Conoscere la morfologia dei territori e le loro peculiarità climatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 complementi vintage per il soggiorno

Arredamento

10 decorazioni vintage

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage

Economia Domestica

Come fare la vendemmia

Economia Domestica

Come conservare i pomodori a pezzettoni

Arredamento

10 consigli per organizzare la scrivania

Economia Domestica

Fattura elettronica: quali vantaggi

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di umidità dai libri