Come riconoscere il Senecio Cruentus

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La varietà di piante che ben si prestano a vivere in un giardino è infinita. Dalle rose alle azalee alle magnolie. La Senecio Cruentus, meglio nota come Cineraria cruenta, appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Questa è una pianta originaria delle Isole Canarie. Esistono tantissimi ibridi, tutti con fiori coloratissimi e appariscenti pur nella loro semplicità. Sono piante bellissime per adornare balconi e terrazzi in primavera. Potete seminarle all'inizio dell'estate se avete l'opportunità di tenerle in serra. Nella seguente guida vi indicheremo le caratteristiche per capire come riconoscere il senecio cruentus con facilità.

24

In generale, il genere Senecio comprende numerosissime specie molto diverse tra loro: alcune sono specie erbacee con grandi foglie, altre sono specie succulente e hanno l'aspetto simile alle cactacee. Quella più utilizzata a scopo ornamentale è proprio la varietà oggetto della guida. I fiori sono molto simili alle margherite e sono di colore rosso, azzurro, lilla, viola o bianco. Spesso i due colori sono disposti in modo da formare due anelli concentrici di diverso colore con l'interno bianco.

34

Le foglie si caratterizzano per essere rotondeggianti e molto grandi rispetto al resto della pianta. I fiori possono avere un diametro che vara dagli 1,5 centimetri ai 5 centimetri. Gli ibridi più diffusi sono la Senecio cruentus var. Hybrida e in particolare la Grandiflora. Risulta alta non più di cinquanta centimetri ma produce fiori molto grandi con capolini doppi o semidoppi. La Senecio cruentus var. Multiflora nana è alta tra i venticinque e i trenta centimetri. La varietà stellata invece è alta tra i cinquanta e gli ottanta centimetri e produce, come il nome stesso suggerisce, capolini con forma di stella.

Continua la lettura
44

Sono piante che necessitano di una buona esposizione alla luce ma non della luce diretta del sole. Solitamente, per germinare, ha bisogno di una temperatura che si aggira attorno ai 20° C. A temperature più alte già inizia a soffrire il caldo. La temperatura ideale è infatti tra gli 8° e i 16°, tenendo conto che nel periodo di fioritura la temperatura minima sopportabile è di 3°. Annaffiatele abbondantemente, facendo attenzione a non usare acqua troppo fredda. Per trattenere l'umidità di cui necessitano usate un sottovaso riempito di ghiaia. Attenzione: non deve essere perennemente a contatto con l'acqua. Il terriccio ideale deve essere composto da torba e sabbia in parti uguali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Amianto sul tetto di casa: come verificare la presenza

Esterni

Amianto: come riconoscerlo e intervenire

Esterni

Come proteggere la legna da ardere dall'umidità

Esterni

Come disporre gli alberi sul prato

Esterni

Come installare un sensore di movimento crepuscolare esterno

Esterni

Come rendere più sicura la propria casa

Esterni

Come fare un giardino classico

Esterni

Come decorare un giardino contemporaneo